lunedì 27 marzo 2023

Piccole storie per l'anima - 81


 

Una volta Gesù e gli apostoli, nei loro continui viaggi, si trovarono a dover superare le asperità di un monte. Gesù disse: «Ciascuno prenda una pietra sulle spalle e la porti su». Volle provare lo spirito di sacrificio.
S. Pietro osò chiedere: «Di quale grandezza?». Rispose Gesù: «La grandezza non interessa». Mentre tutti si caricarono di grosse pietre, Pietro prese con sé un sasso, tanto piccolo da stare, diremmo noi, in una tasca. La salita e il carico facevano sudare e ansimare gli apostoli; Pietro invece camminava spedito e rideva, sotto, sotto, dell'ingenuità degli amici.
Arrivati su, si fermarono presso una fontana per riposarsi e mangiare un boccone. Mancava il pane. Gesù allora con una benedizione cambiò le pietre in pane.
 Qui la sorpresa, l'umiliazione, la vergogna di Pietro, costretto a domandare, per favore, agli altri apostoli, che presero a guardarlo con un sorriso di compassione.
Gli apostoli ne ebbero d'avanzo: Pietro ebbe, sì e no, il necessario...

In paradiso vivremo di rendita. Più vistoso è il capitale, più sostanzioso l'interesse...per tutta l'eternità!
Il sacrificio fatto per amore, la rinuncia scelta per amore, lo sforzo compiuto per amore e che oggi non affronti, mancheranno per sempre al tuo capitale. Per sempre!

Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà. Infatti, quale vantaggio ha un uomo che guadagna il mondo intero, ma perde o rovina se stesso?

(Vangelo di Luca 9, 24-25)

Al termine della vita saremo giudicati solo sull' amore
(S. Giovanni della Croce)