Carissimi Fratelli e sorelle dell’OCDS,
mai come in questo tempo storico la Solennità della Madonna del Carmelo che festeggeremo domani 16 luglio diventa per tutti noi Secolari Carmelitani un invito pressante ad affidarci a Lei, Madre e Regina non solo del Carmelo, ma del mondo intero e ad implorare la sua protezione e la sua intercessione per un mondo in cui l’amore sembra spento e sostituito dalla violenza in tutte le sue forme e dalla guerra.
Tutti i nostri Santi Carmelitani hanno sempre visto in Maria, a partire dai primi eremiti del Monte Carmelo, un faro per la loro vita e un sicuro riferimento nei momenti più difficili. S. Teresa scrive nella Vita: "Mi portai afflitta a una immagine della Madonna e la supplicai con molte lacrime a volermi fare da madre. Mi sembra che questa preghiera, fatta con tanta semplicità, sia stata accolta favorevolmente, perché non vi fu cosa in cui mi sia raccomandata a questa Vergine sovrana senza che ne venissi subito esaudita" (Vita 1,7). S. Teresa Benedetta della Croce nel giorno della festa della Madonna del Carmelo scriveva alle sue consorelle: “Noi che possiamo chiamarci sue figlie e sorelle, riceviamo da lei un abito particolare di salvezza, il suo stesso abito. Come segno della sua materna predilezione, Ella ci dona il santo Scapolare, questa "armatura di Dio".
Nel ricevere il santo Abito assumiamo l'impegno di dare un'eccezionale testimonianza di amore non solo al nostro divino Sposo, ma anche alla sua santissima Madre. Non possiamo rendere migliore servizio alla Regina del Carmelo e dimostrarle la nostra riconoscenza, che considerandola nostro modello e seguendola nella "via della perfezione" (16 luglio 1940). Prendiamo spunto dai nostri Santi per vivere questa Solennità con autentico spirito carmelitano e assumendo Maria come nostra Maestra nella “via della perfezione”. Un augurio fraterno Maddi Buona Solennità a ciascuno di voi Il Coordinamento Interprovinciale OCDS d’Italia