A te Signore Gesù che manifesti il volto del Padre facendoti piccolo con i piccoli, compagno di cammino di ogni uomo, affidiamo il percorso di questo Convegno Nazionale dell’Ordine Secolare Carmelitano L’impegno di ricerca e riflessione condivisa alla luce della Tua Parola e di S. Teresa di Gesù Bambino ci aiuti a contemplare il tuo Regno all’opera nella nostra storia. Insegnaci a trovare anche noi una piccola via e sull’esempio tuo e della tua Santa Madre percorriamo le strade del mondo nell’amore e nell’umiltà, per essere testimoni credibili e gioiosi della nostra vocazione nella Chiesa e nel Carmelo.
Il pieghevole del Convegno con il programma - clicca qui
La piccola Teresa ha promesso molte volte che dopo la sua morte avrebbe fatto piovere dal Cielo dei petali di rose. Ella dice a questo proposito: «Un'anima infiammata di amore non può restare inattiva».
Video, interventi e sintesi delle giornate del Convegno
Apertura del convegno
Video
sintesi di Cristina Maria Bonazzi
sintesi di Cristina Maria Bonazzi
video della meditazione di p. Emilio Martinez
video della conferenza di Padre Johannes Gorantla
sintesi di Cristina Maria Bonazzi
Il video dell'intervento del Delegato Generale.
Oltre alla meditazione di p. Ramiro Casale la giornata è proseguita con l'intervento una carmelitana scalza secolare, ostetrica, ha raccontato gli eventi dalla nascita di Pietro Schilirò il bambino il cui miracolo portò i coniugi a essere beatificati da papa Benedetto XVI nel 2008 e poi canonizzati nel 2015. Questo secondo video di Mariolina Redaelli (si segue meglio con le cuffie) spiega il primo miracolo dei coniugi Martin. Alle ore 21 la rappresentazione teatrale liberamente tratta da una pia ricreazione di S. Teresa di Gesù Bambino "La fuga in Egitto". Qui il video.
In molti si sono collegati per assistere alla meditazione guidta da padre Ramiro (nella foto) su “La Vergine Maria nella vita di S. Teresa di Gesù Bambino… e nella nostra”, che concludendo il convegno nazionale delle comunità secolari dei Carmelitani Scalzi ha introdotto alla solennità della Beata Vergine del Carmelo (16 luglio).
Sintesi di Cristina Maria Bonazzi
Riflessione sul Convegno e
P. Lorenzo Galbiati che spiega l'esperienza del Gruppo Giovani di Loano |