Chi siamo e dove siamo

Siamo laici cristiani con una particolare vocazione che ci aiuta a vivere il nostro impegno impegno Battesimale riuniti in piccole comunità (ciò che ci contraddistingue dalle antiche confraternite religiose) che insieme, nella condivisione e con la formazione prevista e approvata dal Definitorio, cercano di crescere e definire la propria identità carmelitana nel mondo.
Le comunità sono riunite in Province, ciascuna con un presidente. 


Dove siamo? Clicca qui

L'Organismo che riunisce i presidenti provinciali è il Coordimento Interprovinciale che ha uno Statuto Proprio.

Dalle Costituzioni: 


1. I Carmelitani Secolari, insieme con i Frati e le Monache, sono figli e figlie dell’Ordine di Nostra Signora del Monte Carmelo e di Santa Teresa di Gesù. Perció condividono con i religiosi lo stesso carisma, vivendolo ciascuno secondo il proprio stato di vita. È  una sola famiglia, con gli stessi beni spirituali, la stessa vocazione alla santità (cf. Ef 1,4  1Pt 1,15) e la stessa missione apostolica. I Secolari apportano all’Ordine la ricchezza propria della loro secolarità.  


3. I membri dell’Ordine Secolare dei Carmelitani Scalzi sono membri della Chiesa, chiamati a vivere “in ossequio di Gesù Cristo”, attraverso “l’amicizia con Colui dal quale sappiamo essere amati”, servendo la Chiesa.  Sotto la protezione di Nostra Signora del Monte Carmelo, e ispirandosi a Santa Teresa di Gesù, a San Giovanni della Croce e alla tradizione biblica del profeta Elia, essi cercano di approfondire gli impegni cristiani ricevuti nel battesimo.