L'obiettivo centrale del processo di formazione nell'Ordine Secolare è preparare la persona a vivere il carisma e la spiritualità del Carmelo nella sequela di Cristo, al servizio della missione. Gli articoli 32-36 delle nostre Costituzioni sono dedicati a come dev'essere sviluppata la formazione dei laici alla scuola del Carmelo. L'Ordine ci ha dotato anche di un altro strumento, la Ratio Institutionis, che ha aiutato i Consigli delle rispettive province a proporre il programma di formazione per i primi sei anni (formazione iniziale) e stabilire i requisiti dei formandi e dello stesso formatore. Nella Ratio è infatti sottolineato che
Fondamentale per la realizzazione di questi programmi è stato il convegno sulla formazione dell'Ocds d'Italia che fu organizzato nel luglio del 2010 a Rocca di Papa che ha visto un primo confronto fra le fraternità italianeL'obiettivo del programma di formazione non è produrre esperti in spiritualità Carmelitana, né ottenere una laurea in spiritualità o teologia spirituale.
Lo scopo è “preparare la persona”. L'accento sulla persona, che deve essere preparata, aiuta la comunità in formazione a capire che il processo deve essere diretto all'individuo in modo concreto. La gente che viene all'Ordine Secolare è, con poche eccezioni, gente che ha molti impegni, specialmente con la famiglia e il lavoro. Il programma deve essere flessibile a sufficienza da adattarlo alle situazioni di ogni persona che deve diventare membro.
Lo scopo della formazione è la preparazione di individui ispirati dallo Spirito Santo a vivere una vita spirituale secondo i principi della spiritualità dei Carmelitani Scalzi. Solo quando ciò è chiaramente compreso, il Consiglio sarà capace di aiutare le persone, sia i nuovi membri che i già inseriti. Ciò sottolinea anche la necessità di un adeguato discernimento della chiamata al Carmelo.
Foto di gruppo con il Padre Generale Saverio Cannistrà, a Rocca di Papa (luglio 2010) |
Programma di formazione della Provincia Ligure
Programma di formazione della Provincia Lombarda
Programma di formazione della Provincia Toscana
Programma di formazione della Provincia Romana
Programma di formazione della Provincia Napoletana
Programma di formazione della Provincia Veneta
Programma di formazione del Commissariato di Sicilia
Guida per i formatori
Pellegrinaggio biblico in Terra Santa
Corso di formazione carmelitana 2017
Corso di formazione Carmelitana 2019