sabato 10 agosto 2019

Corso completo di formazione carmelitana


“ Ora contemplate ciò che ha operato con voi    e ringraziatelo con tutta la voce;    benedite il Signore della giustizia”  (Tb 13,7)
                                                              
  Carissimi fratelli/sorelle dell’OCDS d’Italia,
come sapete è terminato da poco il Corso di Formazione Carmelitana “ Sguardo empatico a S. Giovanni della Croce” tenutosi ad Avila presso il CITeS dal 22 al 29 luglio 2019 e rivolto ai formandi e non solo  delle Provincie Italiane.
  S. Giovanni della Croce è un santo che continua a soffrire perché non è ancora stato compreso. E’ ancora pensato come un uomo dalla mistica troppo elevata. P. Javier  ha cercato di presentarci il vero S. Giovanni della Croce così come egli è, entrando nel suo cuore e nella sua dottrina.
 Poeta dell’Amore gratuito di Dio all’uomo al quale è richiesto solo di corrispondere.
   Dio e solo Dio ( 1S 4)
   Sono stati giorni di comunione fraterna, di conoscenza reciproca, di cammino insieme  e anche di ricreazione e di festa nell’ultimo giorno.
   Il Coordinamento invita a consultare questo Blog Nazionale dove si troveranno le registrazioni di tutte le istruzioni di P. Javier ,i canti, le slide, le fotografie. 
     Ringraziamo P. Javier perché ci ha trasmesso la passione per il Santo,  ha acceso in noi  il desiderio di approfondire la sua dottrina e soprattutto  di crescere nell’Amore.
  Ringraziamo Brigida Silvana De Grandi, Cristina Bonazzi per  la programmazione di tutto il corso, per la stesura del libretto contenente il programma giornaliero, i canti, i testi per la meditazione e la Lectio giornaliera.  
Ringraziamo il coro, diretto da Mimma che davvero ha reso Lode e Gloria a Dio con il canto.
Ringraziamo P. Aldo, P. Faustino, P. Giorgio per  la loro preziosa presenza e assistenza spirituale.  Un doveroso riconoscimento ad Angelo Berna per aver curato tutto il servizio da inviare al Blog.   Affidiamo il nostro cammino di crescita spirituale alla Vergine del Monte Carmelo e ai Santi Carmelitani.
 Rosa Maria Pellegrino (Presidente del Coordinamento Interprovinciale)
Bergamo 03 agosto 2019





Come promesso pubblichiamo il materiale per condividere tutto il corso di formazione svoltosi ad Avila lo scorso luglio.Vi consigliamo di ascoltare gli audio, guardando le immagini e le slide in pdf. Risulterà tutto più chiaro e ricreerà il clima e l'impostazione data per le meditazioni del mattino, tenute da p. Francisco Javier Sancjo Femin, ocd.
Alla fine riporteremo i canti e il materiale già pubblicato per darvi l'opportunità di consultare tutto più facilmente.  


1) Itinerario biografico e spirituale: scarica il pdf   e  audio 1, audio 2 

2) Salita al Monte Carmelo:
scarica il pdf   e audio 1, audio 2 





3) La Notte Oscura: scarica il pdf   e audio 1, audio 2 

4)  Dal 26 al 28 luglio abbiamo approfondito con p. Francisco Javier Sancho Femin Altre due opere poetiche : Il Cantico Spirituale e "Fiamma Viva d'Amore". scarica il pdf   e audio 1, audio 2, audio 3, audio 4, audio 5 , audio 6

(a cura di Stefania De Bonis)

Buon approfondimento!