martedì 28 maggio 2013

Guida per i formatori

COME PREPARARE E SVOLGERE UN INCONTRO DI FORMAZIONE
(Silvana De Grandi, Presidente Nazionale OCDS)

Questo Corso è stato pensato per aiutarci, fraternamente con semplicità, ma anche con tanta serietà, a preparare un incontro di Formazione, per migliorare sempre più la nostra Formazione, in modo da aiutare i fratelli e le sorelle a discernere la Volontà di Dio su ciascuno di loro.

E' interessante ascoltare ciò che dice S.Teresa Benedetta della Croce su questo argomento:
Una cosa è certa, che noi viviamo nel momento e nel luogo presenti per raggiungere la nostra salvezza e quella di coloro che ci sono affidati”.
Anche noi siamo qui per questo.

Metodo:
1)  Prima di tutto, ogni volta che mi accingo a preparare un incontro di Formazione, questa preparazione deve essere un cammino di conversione e di formazione per me. Prima di parlare agli altri devo aver attuato dentro di me il tema che mi viene proposto; è il Signore che mi interpella attraverso il tema che l'Ordine mi affida di svolgere oggi.

2)  Il Formatore dell'OCDS non è un distributore di cultura, ma dovrebbe esprimere con umiltà, il proprio cammino di povertà e di fede in obbedienza alla Chiesa e all'Ordine. Il Formatore NON deve inventare l'incontro, ma deve, in spirito di obbedienza, attenersi ai suggerimenti dati dall'Iter Formativo Prov.le pur non togliendo a nessuno la propria originalità personale nello sviluppo delle tematiche.

3)  Non aver paura di accettare l'incarico di Formatore/Formatrice, con il dire “io non ne sono degno” o altro. E' un servizio, non un incarico di privilegio, un servizio con il quale il Signore ci invita a una revisione del nostro cammino di Fede, Speranza e Carità con più umiltà e impegno. “Quando non si tratta d'illusioni, è bene non dar luogo a paure.. Se si sta all'obbedienza e si va innanzi con coscienza pura, il Signore non permetterà mai al demonio d'aver tanta forza d'ingannarci e di esserci di danno” (S.T. Di G. in Fondazioni, Cap.4,2)