venerdì 24 marzo 2023

PROVINCIA VENETA. IL CONVEGNO PROVINCIALE

 Sabato 11 marzo la Presidente della Provincia Veneta, Carla Tenuta, ha aperto il Convegno Provinciale facendoci ripercorrere le attività svolte in questo biennio. Successivamente P. Aldo Formentin ocd, Delegato Provinciale, ci ha ridonato l’entusiasmo di appartenere ad un’unica famiglia descrivendo l’iter delle Costituzioni
(di cui quest’anno si celebra il 20° anniversario) che hanno tradotto in forma laicale l’ideale di vita contenuto nella Regola di Sant’Alberto. 

In conclusione le Comunità sono state invitate a descrivere se stesse attraverso tre domande che in realtà ne sottintendono una, quella di fondo: "Qual è la nostra identità?"

 



Domenica 12 marzo, Padre Gianni Bracchi ocd, invitato a offrire qualche spunto di riflessione, ha parlato di “Maria e Giuseppe icone di preghiera e meditazione della Parola di Dio nella famiglia” e al termine della relazione ci ha guidato in un’esperienza pratica di orazione mentale.

 Condividiamo la sua relazione ascoltata, meditata e pregata.

Il Carmelo è la casa di Nazareth. Compito delle nostre Comunità è "accogliere Gesù che aspetta di entrare in una relazione di amicizia con noi.  Comunità in cui i membri non si vergognino delle proprie fragilità ... si fondino sulla misericordia reciproca, diventino autenticamente umane come solo Gesù, Dio-fatto-uomo, è riuscito ad essere”.

 (Siccome quello che ha detto è molto intenso e stimolante, riteniamo utile riportarlo per intero attraverso il seguente link.)