lunedì 18 luglio 2022

Piccole storie per l'anima - 59

 PENSIERI DEL PASSERO SOLITARIO
a cura dell'Ordine Secolare Carmelitano Teresiano della Provincia Lombarda

Un famoso filosofo giorno dopo giorno si tormentava per cercare il significato ultimo dell'esistenza. Aveva dedicato alla soluzione di questo enigma i migliori anni di vita e di studio. Aveva consultato i più grandi saggi dell'umanità e non aveva trovato alcuna risposta soddisfacente alla domanda. Una sera, nel giardino della sua casa, mettendo da parte i suoi pensieri, prese in braccio la sua bambina di cinque anni che stava giocando allegramente. E le chiese: «Bambina mia, perché sei qui sulla terra?». La bambina rispose sorridendo: «Per volerti bene, papà».

 Perché siamo sulla terra?

Noi siamo sulla terra per riconoscere ed amare Dio, per fare il bene secondo il suo volere e raggiungere un giorno il paradiso ( da YOUCAT Catechismo della Chiesa Cattolica per i giovani)

Perché Dio ci ha creati?
Dio ci ha creati per un atto di amore libero e disinteressato. Quando un uomo ama, il suo cuore trabocca di questo amore, e vorrebbe condividere la sua gioia con gli altri; questa caratteristica l'ha ereditata dal suo Creatore.( da YOUCAT Catechismo della Chiesa Cattolica per i giovani)


Al termine della vita saremo giudicati solo sull'amore…
(S. Giovanni della Croce)