giovedì 31 dicembre 2020

Meditazione sul Vangelo della Solennità di Maria Madre di Dio

Gli fu messo nome Gesù
 
Andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com'era stato detto loro. Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall'angelo prima che fosse concepito nel grembo.
Lc 2, 16-21
MEDITAZIONE

Il greco Θεοτόκος (Theotókos), in latino, Deīpara o Deī genetrix, significa letteralmente “colei che diede alla luce Dio”. È il titolo che la Chiesa cristiana dà a Maria in riferimento a suo Figlio Gesù che, essendo Dio Egli stesso, permane Figlio del Padre celeste. Il titolo venne definito nel Concilio di Efeso del 431, che lo spiegò con queste parole: “[La diciamo] Madre di Dio […] certamente non perché la natura del Verbo o la sua divinità abbia avuto origine della Santa Vergine, ma perché nacque da lei il santo corpo dotato di anima, alla quale il Verbo si unì sostanzialmente, si dice che il Verbo nacque secondo la carne”.

Il senso e il significato teologico che il Concilio volle dare a questo titolo fu quello di sottolineare che il figlio di Maria, Gesù, era completamente Dio, e allo stesso tempo completamente uomo, così come era stato affermato nel primo Concilio di Nicea dell’anno 325. In altre parole, che le due nature di Cristo (quella umana e quella divina) erano unite e sono inseparabili in una sola persona, la seconda della Santissima Trinità che, incarnandosi in Maria si chiama Gesù.

Dante, nel canto XXXIII del suo Paradiso lo cantò con queste parole: “Vergine Madre, figlia del tuo figlio, umile e alta più che creatura, termine fisso d’eterno consiglio, tu se’ colei che l’umana natura nobilitasti sì che ‘l suo fattore non disdegnò di farsi sua fattura”. È così, perché Maria è il luogo dell’incontro tra Dio e l’uomo. Dio, che ha creato l’uomo a sua immagine e somiglianza, in Maria, si fa Egli stesso, questa immagine e somiglianza. Dio che nessuno lo ha mai visto – come si legge nel Prologo del Vangelo di Giovanni – il Figlio unigenito, lo ha fatto conoscere come figlio di Maria.

Questo è ciò che professa la nostra fede con le parole di Paolo che, ai Galati, scrive che “quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la Legge, per riscattare quelli che erano sotto la Legge, perché ricevessimo l'adozione a figli” (Gal 4, 4-5). Ed è per questa ragione che celebriamo Maria come Madre di Dio. Non tanto per onorare Lei, che non ne ha bisogno, ma per prendere coscienza della nostra dignità come fratelli di questo Figlio suo e del Padre.

Se il Figlio di Dio si fa Figlio di Maria, al medesimo tempo si fa fratello nostro che, in forza di questa relazione diventiamo figli di Dio suo Padre, e figli di sua Madre. Non sarebbe stato necessario dircelo, però Gesù, prima di morire sulla croce desiderò dichiararlo chiaramente come un testamento. “Donna”, disse a sua Madre indicando il discepolo amato che ci rappresenta tutti, “ecco tuo figlio”. Lo disse a Lei, ma per aggiungere subito, rivolto al discepolo: “Ecco tua madre”..

Da parte sua, Maria non disse una parola, però, come a Nazareth aveva accettato suo Figlio dalla mano del Padre, sotto la croce accettò noi dalla mano di Gesù. Neppure il discepolo disse nulla, però nell’indicarci ciò che a noi giova, l’evangelista annota che, da quel momento, il discepolo accolse Maria “come cosa propria”.
Padre Bruno Moriconi, OCD