sabato 30 settembre 2023

Un periodo di Grazia con S. Teresina , in attesa della Lettera Apostolica del Papa

 Come si legge nella Lettera del Definitorio recentemente pubblicato sul sito della Curia Generalizia,  L’evento recente più significativo nella vita dell’Ordine è stato senza dubbio il Definitorio Straordinario che si è tenuto a Lisieux dal 28 agosto al 2 settembre. Si è trattato del primo incontro di questo tipo durante il presente sessennio, al quale hanno partecipato i nuovi superiori delle Province e delle altre Circoscrizioni eletti o nominati in occasione dei Capitoli e dei Congressi capitolari dei mesi scorsi. L’assemblea si è riunita a pochi metri dal Carmelo di Lisieux, il luogo ove Teresa di Gesù Bambino visse da carmelitana ed entrò definitivamente nella Vita. In quest’anno in cui celebriamo il 150° anniversario della sua nascita e il primo centenario della sua beatificazione, la nostra sorella ci ricorda con il suo esempio e con i suoi scritti che siamo chiamati alla santità nella semplicità dell’esistenza quotidiana, facendo bene le piccole cose, per amore di Dio e del prossimo, e confidando pienamente nella misericordia del Padre.   

Scarica il documento qui


Il numero 389 di Communicationes la rivista dell'Ordine, ha dedicato un servizio al viaggio di S. Teresina in Italia  scarica qui e ricordiamo anche il nostro percorso con i suoi scritti (vedi qui), culminato nel convegno dell'ocds d'Italia ( vedi qui ).

C'è in Italia una città particolarmente legata alla figura di Teresa di Lisieux, Gallipoli, nel cui monastero delle carmelitane scalze nel 1910 avvenne qualcosa che contribuì ad affermare anzi a confermare "la piccola via" (vedi qui)

Prepariamoci insieme a vivere la vigilia della S. Memoria di Teresa di Gesù Bambino, in attesa  della prossima lettera apostolica di Papa Francesco dedicata a Santa Teresa di Lisieux, che sarà pubblicata il 15 ottobre (giorno della memoria della nostra Fondatrice teresa d'Avila). Questa profonda lettera commemorerà il 150° anniversario della nascita di Santa Teresa e il centenario della sua beatificazione