domenica 2 luglio 2023

Scheda su Teresina: Morte del papà ed entrata di Celina al Carmelo

 La nuova scheda di formazione su S. Teresa di Gesù Bambino si sofferma su due eventi raccontati nel Manoscritto A, molto importanti per la santina: la morte dell'adorato papà e l'ingresso nel monastero di un'altra sorella: Celine. Un ingresso desiderato e affidato da Teresa a Gesù:

Questo sogno mi pareva inverosimile, vivere sotto lo stesso tetto, condividere le gioie e le sofferenze della compagna della mia infanzia: perciò avevo fatto completamente il mio sacrificio, avevo affidato a Gesù l’avvenire della mia sorella diletta ed ero decisa a vederla partire in capo al mondo se occorreva.

L'entrata al Carmelo di Celine significò per lei anche un'altra cosa:


Un giorno che le difficoltà sembravano insormontabili, dissi a Gesù durante il ringraziamento: «Tu sai, mio Dio, quanto desidero sapere se il Papà è andato dritto dritto in Cielo, non ti chiedo di parlarmi, ma dammi un segno. Se Suor A. di G. acconsente all’entrata di Celina o non vi pone ostacolo, sarà la risposta che il papà è andato dritto dritto da te».

Il 14 settembre 1894, Céline (nella foto) entra al Carmelo (con la sua macchina fotografica grazie alla quale abbiamo tante immagini di Teresa di Gesù Bambino).

 

Scarica la scheda qui  il percorso di schede pubblicate finora qui