venerdì 2 giugno 2023

Sesta scheda su S. Teresina

"L’anno che seguì la mia professione, cioè due mesi prima della morte di madre Genoveffa, ricevetti grandi grazie durante il ritiro. Di solito i ritiri predicati mi sono ancora più dolorosi di quelli che faccio da sola, ma quell’anno accadde diversamente. Avevo fatto una novena preparatoria con grande fervore, nonostante il sentimento intimo che avevo, perché mi sembrava che il predicatore non avrebbe potuto capirmi, essendo adatto soprattutto a far del bene ai grandi peccatori ma non alle anime religiose. Il Buon Dio volendo dimostrarmi che era Lui solo il direttore della mia anima si servì proprio di quel Padre che fu apprezzato soltanto da me".

Comincia così la scheda n. 6 preparata dall'Ordine per la condivisione della lettura di "Storia di un'Anima" in cui S. Teresa di Gesù Bambino analizza il proprio rapporto con Dio, la conoscenza che ha di sé stessa e di Lui. Teresa stabilisce qui un nesso tra l’azione misericordiosa di
Dio e l’esaudimento dei suoi desideri inespressi, soprattutto spirituali, e giunge ad affermare: "Lui solo può colmare i miei immensi desideri". Potrete scaricarla nella pagina dedicata collegandovi qui