sabato 25 febbraio 2023

L'Orazione teresiana con p. Vojtech Kohut

OCDS DEL COMMISSARIATO DI SICILIA

PER INTRATTENERSI COL SIGNORE DA AMICI

Sperimentare l’Iniziazione Mistagogica all’Orazione Teresiana (IMOT)

con la guida di padre Vojtěch Kohut OCD

       Nei giorni 18 e 19 febbraio 2023 il Carmelo Secolare del Commissariato di Sicilia si è incontrato online con p. Vojtěch Kohut, carmelitano scalzo della Provincia Ligure, che ci ha guidato lungo il percorso dell’IMOT, Iniziazione Mistagogica all’Orazione Teresiana già da lui sperimentato in Repubblica Ceca, nella missione carmelitana in Centrafrica e nella Provincia Ligure.
 Nel corso dei due incontri Padre Vojtěch, da esperto mistagogo, ci ha condotti all’approccio metodologico del programma dell’IMOT che introduce progressivamente l’orante nel mistero della comunione con Dio in Cristo nel quadro dell’orazione mentale che fa dapprima sperimentare (iniziazione) e solo in seguito interpretare l’accaduto (mistagogica).

 Clicca qui

     Due i brani evangelici proposti per la nostra orazione:

1.     Guarigione del ragazzo indemoniato:
“Aiuta la mia incredulità!” (Mc 9,24b)



2.     Annunciazione:
“Avvenga in me secondo la tua Parola!” (Lc 1, 38b).

   
A questa è seguito il momento della condivisione fraterna dei frutti dell’orazione, secondo le regole di libertà, essenzialità, esistenzialità, non-reazione, discrezione. Infine la riflessione con la definizione teresiana dell’orazione: “L’orazione mentale non è, a mio parere, altro che un intrattenersi in amicizia, stando molte volte a intrattenerci da soli con chi sappiamo che ci ama” (V 8,5).

    Durante questi incontri p. Vojtěch ha risvegliato in noi la consapevolezza di sapere di un tesoro nascosto in noi, di avere in mano una perla preziosa, che non abbiamo per noi, ma che abbiamo ricevuto per il bene della Chiesa e dell’umanità.

    Siamo riconoscenti al Signore per le grazie che ci ha elargito in questi due giorni in cui abbiamo vissuto una intensa esperienza di orazione che porteremo nella nostra formazione, iniziale e permanente, e ringraziamo p. Vojtěch per la sua affabilità e disponibilità nel guidarci e nel condividere con noi questa esperienza.

     Che il Signore ci conceda di vivere sempre nella comunione intima con Lui, in atteggiamento contemplativo del suo sguardo amoroso verso d noi e di condividere questa esperienza con i nostri fratelli.