lunedì 21 novembre 2022

Piccole storie per l'anima - 70

Desiderando stimolare il suo bambino affinché progredisse nello studio del pianoforte, una madre portò il suo ragazzino a un concerto del grandissimo Paderewski. Appena preso posto, la madre vide un'amica due file più dietro in platea e andò a salutarla.
Il piccolo già impaziente per l'attesa si alzò e cominciò a vagare nel teatro finché giunse a una porta su cui era scritto: «Vietato entrare». Quando le luci si abbassarono e il concerto stava per cominciare, la madre ritornò al suo posto e scoprì che il figlio era scomparso.
Inquieta, lo cercava con gli occhi, quando il sipario si aprì e le luci caddero su un impressionante pianoforte al centro della scena. Terrorizzata, la madre vide suo figlio seduto al pianoforte mentre, tranquillamente, suonava le note di «Fra Martino campanaro».
In quel momento, il «maestro» fece la sua entrata; rapidamente andò al piano e sussurrò all'orecchio del bimbo: «Non fermarti, continua a suonare». Seduto al fianco del bambino, Paderewski stese la sinistra e cominciò a suonare l'accompagnamento.
Poi, mise il braccio destro attorno al bimbo e sviluppò sulla musica un bell'arrangiamento.
Assieme, il vecchio maestro e il giovane allievo, trasformarono una situazione imbarazzante in una esibizione meravigliosamente creativa.Capita proprio così quando uno è con Dio.
Con le mani del Maestro, le opere della nostra vita possono diventare eccezionali.

La prossima volta che vuoi realizzare qualcosa di importante (lo puoi ogni giorno), stai attento. Potrai ascoltare la voce del Maestro, mentre sussurra al tuo orecchio: "Non fermarti, continua a suonare". Sentirai le sue braccia amorose attorno a te.
E scoprirai che le sue forti mani vogliono suonare con te il concerto di una vita meravigliosa...

 In verità , in verità io vi dico:
chi crede in me , anch'egli compirà le opere che io compio
e ne compirà  di più grandi di queste, perché io vado al Padre
(Vangelo di Giovanni 14,12)

L'albero coltivato e custodito con cura dal suo padrone dà i suoi frutti al tempo sperato
(S. Giovanni della Croce)