domenica 13 novembre 2022

Per tutti gli esercizi spirituali per l'Avvento

Accettare la presenza di Dio nella nostra vita
alla scuola dei santi carmelitani



Ci stiamo avvicinando a un "tempo forte" dell'anno liturgico: il periodo dell’Avvento, preparazione alla solennità del Natale di Gesù, tempo in cui il cuore degli uomini è guidato a camminare dal ricordo della prima venuta di Gesù all’attesa della seconda venuta. L'Avvento è un po' la condizione spirituale del cristiano che vive in speranzosa attesa, ma anche nell'esercizio della Presenza di Dio, come ci insegna il Carmelo.
 Anche quest'anno i padri carmelitani ci offrono l'occasione di riflessione e di cammino per noi carmelitani e non soltanto per noi, perché tutti possono seguire gli esercizi spirituali preparati dai Carmelitani della Provincia di Parigi e tradotti in italiano da padre Giacomo Gubert (con la possibilità di scegliere i testi nella propria lingua). A presentarli è una breve nota d’invito di P. Roberto Maria Pirastu, 4° Definitore Generale che ci avverte della possibilità di iscriversi subito ai nuovi esercizi online carmelitani delle Edizioni OCD cliccando su www.esercizi-online.karmel.at  

Il tema dell' Avvento 2022 è "Accettare la presenza di Dio nella nostra vita alla scuola dei santi carmelitani".
Ogni venerdì riceveremo una meditazione sui testi biblici della liturgia della domenica d’Avvento seguente, anche alla luce dell’insegnamento di un santo del Carmelo. Saranno offerti spunti per gli altri sei giorni della settimana per mettere in pratica quanto meditato. Sarà offerto anche un breve video che aiuterà ad accogliere il brano evangelico.