lunedì 2 agosto 2021

Piccole storie per l'anima - 17

PENSIERI DEL PASSERO SOLITARIO

Rubrica settimanale a cura dell'Ordine Secolare Carmelitano Teresiano della Provincia Lombarda

 COSA POSSIEDE LA TUA ANIMA?

Un vecchio eremita fu invitato, una volta, alla corte del re più potente di quell'epoca.
"Io invidio un sant'uomo, che si accontenta di tanto poco", disse il sovrano.
"E io invidio vostra maestà, che si accontenta di meno di me", rispose l'eremita.
 "Come potete dirmi questo, se tutto il paese mi appartiene?", esclamò il re, offeso.
"Proprio per questo! Io ho la gioia, la serenità, conosco il senso della mia vita e poiché ho Dio nella mia anima non ho paura della morte.
Vostra maestà, invece, ha soltanto questo regno e terminato il corso della propria vita lo perderà tutto: la morte avrà l'ultima parola sulla sua vita

Non affannatevi dunque dicendo: Che cosa mangeremo? Che cosa berremo?
Che cosa indosseremo? Di tutte queste cose si preoccupano i pagani;
 il Padre vostro celeste infatti sa che ne avete bisogno.
Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia,
e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta.»