lunedì 10 maggio 2021

Piccole storie per l'anima -6

 PENSIERI DEL PASSERO SOLITARIO
Rubrica settimanale a cura dell'Ordine Secolare Carmelitano Teresiano della Provincia Lombarda

SE MI AMI RIPETILO ALL'INFINITO!


Era il mese di maggio e dopo il rosario una ragazza si avvicinò ad un eremita e disse:
 "Nel rosario voi non fate che ripetere sempre le stesse parole!
E chi ripete sempre le stesse parole è noioso e lascia pensare che non crede in quello che dice. Io non crederei mai ad una persona che ripete sempre le stesse cose!"
L'eremita le chiese chi fosse il giovane che l'accompagnava. La ragazza rispose che era il suo fidanzato.
"Ti ama?". "Certamente!", rispose lei
"E come lo sai?" "Me lo ha detto."
"Che cosa ti ha detto?" "Io ti amo."
"Quando te lo ha detto?", continuò l'eremita.
"Me lo ha ripetuto un'ora fa." "Te lo aveva detto anche prima?"
"Sì, ieri sera." "Che cosa ti disse?" "Io ti amo."
"E altre volte?" "Tutte le sere."
"Gli hai mai rinfacciato che ripete sempre le stesse cose?"
"Certo che no!" rispose la ragazza un pò sorpresa.
 Ti annoia sentirlo dire ripetutamente: "Io ti amo?"
 "No...anzi mi preoccuperebbe se non lo facesse!"
"Bene, adesso hai capito perché con il rosario diciamo sempre le stesse cose..."
 
Quando le parole esprimono amore non ci si stanca mai di ripeterle e di ascoltarle…