lunedì 13 gennaio 2025

Piccole storie dell'anima


Il cardiologo americano Michael De Bakey è stato il più famoso tra gli allievi del dottor Alton Ochsner. Quando compì ottant'anni, raccontò com'era incominciata la sua magnifica carriera. 
Un giorno del 1938, Ochsner aveva aperto il torace di un paziente al Charity Hospital della Louisiana, a New Orleans. Lo studente De Bakey, che lo aiutava alla presenza di un gruppo di chirurghi, sollevò l'aorta, eseguendo esattamente, almeno sperava, le istruzioni dì Ochsner.
O per il nervosismo o perché il tessuto del malato era indebolito, l'indice di De Bakey esercitò una pressione eccessiva sull'aorta del paziente, perforandola. Temendo di aver causato la morte del malato, De Bakey lo disse con un sussurro a Ochsner che, con suo stupore, rispose calmissimo. «Continua a tenere il dito dov'è. Non toglierlo».
Con consumata perizia, Ochsner suturò la ferita nella parete dell'aorta e, quando ebbe terminato soggiunse: «Adesso puoi togliere il dito. Ma fa' piano».
«In quel momento Ochsner avrebbe potuto mettere fine alla mia carriera» concluse De Bakey. «Ma non lo fece. Non mi rimproverò neppure. Trattò il fatto come un errore qualsiasi».


Gesù disse ai suoi discepoli: «Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso.
'Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati;
perdonate e sarete perdonati».
(Lc 6,36-37)


"Da quando è stato concesso anche a me di comprendere l'amore del Cuore di Gesù, confesso che l'amore ha scacciato dal mio cuore ogni timore.
Il ricordo delle mie colpe mi umilia, mi porta a non appoggiarmi più sulla mia forza che è solo debolezza. Ma più ancora questo ricordo mi parla di misericordia e di amore. Quando si gettano le proprie colpe , con fiducia tutta filiale, nel braciere divorante dell'amore, come potrebbero non essere consumante per sempre?"
(S. Teresa di Gesù Bambino)