giovedì 13 luglio 2023

Diario del Convegno: II giornata

 

Con la seconda giornata nel Convegno Nazionale Ocds, che si sta svolgendo ad Ariccia, si è concentrata l'attenzione su alcuni aspetti particolari della vita e della spiritualità della santa di Lisieux.
Il primo intervento, in video conferenza, è stato quello di  p. Emilio Martinez ocd, sul tema   “Un’esperienza di lotta e di speranza: Teresa di Lisieux”. E' importante scoprire il senso della vita e come carmelitani possiamo farlo proprio attraverso l’esperienza esistenziale di Santa Teresa di Gesù Bambino che ha saputo incarnare nella sua vita il modo di amare di Gesù stesso. Come lei ciascuno di noi può percepire il senso profondo della propria vita e della propria vocazione.
La conferenza pomeridiana è stata guidata Padre Johannes Gorantla ocd che ha proposto il tema: "Certezza del Paradiso come principio di libertà in S. Teresa di Lisieux. Il messaggio di Teresa all’uomo d’oggi".
Qui la sintesi delle due conferenze

Qui il video della conferenza di Padre Johannes Gorantla 

Alle ore 21 la rappresentazione teatrale liberamente tratta da una pia ricreazione di S. Teresa di Gesù Bambino "La fuga in Egitto". Qui il video.