martedì 17 gennaio 2023

Convegno nazionale ocds d'Italia. A luglio ad Ariccia

 Il Coordinamento Interprovinciale OCDS d’Italia – nelle persone di Padre Aldo, Assistente Nazionale OCDS, di Padre Ramiro, Delegato Generale OCDS, di Caterina, Presidente della Provincia Ligure, di Angelo, Presidente della Provincia Lombarda, di Carla, Presidente della Provincia Veneta, di Laura, Presiedente della Provincia del Centro Italia, di Costanza, Presidente della Provincia Napoletana, di Delizia, Presidente del Commissariato di Sicilia e di Linda, Presidente del Coordinamento – è lieto di consegnarvi, dopo un lungo e attento lavoro di organizzazione, il depliant (clicca qui) del Convegno Nazionale OCDS che si svolgerà presso la Casa del Divin Maestro di Ariccia (RM) dal 12 al 15 luglio 2023. 

Come potrete vedere il programma è ricco e molto vario sia per le tematiche trattate che per i Relatori a partire dal nostro Preposito Generale, Padre Miguel Màrquez Calle, che aprirà il Convegno e a seguire, nei giorni successivi, Padre Emilio Martinez OCD, Padre Johannes Gorantla OCD e il nostro Delegato Generale, Padre Ramiro Casale che svolgerà due relazioni.


Non mancheranno momenti ricreativi come la rappresentazione teatrale del giovedì sera che vedrà i ragazzi del Gruppo Giovani Loano 2.0-Paradise way, guidati da Padre Lorenzo Galbiati OCD, impegnati nel mettere in scena una Pia Ricreazione di S. Teresa di Lisieux, ma ascolteremo anche alcune testimonianze molto significative di nostri confratelli e consorelle dell’OCDS delle varie Province d’Italia. Godremo anche della visione di un filmato sulla chiamata alla gioia. Il tutto si svolgerà in una struttura molto accogliente e confortevole, come potrete vedere dalle foto inquadrando con la telecamera del vostro smartphone il Qr code situato accanto alle indicazioni stradali (oppure trovando in internet “Casa del Divin Maestro” di Ariccia). 

La Casa ha ospitato alcune volte anche Papa Francesco e tutta la Curia Romana per gli Esercizi Spirituali. Vivremo questo evento nazionale incontrando tanti fratelli e sorelle dell’OCDS d’Italia in un clima fraterno e gioioso che ci vedrà nuovamente insieme dopo il periodo difficile della pandemia. Certamente non mancheranno le dovute precauzioni e attenzioni igienico-sanitarie sia a livello personale che da parte della struttura stessa. Noi Presidenti Provinciali siamo consapevoli che lo spostamento dalle proprie sedi può comportare un sacrificio sia a livello economico che di forze fisiche soprattutto per coloro che non sono più giovanissimi, ma riteniamo che il sacrificio sarà ricompensato ampiamente da quanto riceveremo da questo Convegno Nazionale in termini di arricchimento spirituale, ma anche umano e fraterno perché relazionarsi con Padri e Secolari di altre Province è sempre una crescita personale e offre un allargamento di visione e di prospettiva rispetto ai propri confini solitamente limitati alla Comunità e Provincia di appartenenza. 

Confidando di potervi trasmettere l’entusiasmo con cui tutti noi abbiamo lavorato per la preparazione di questo Convegno e sperando in una vostra partecipazione numerosa, affidiamo questo importante evento a Santa Teresa di Gesù Bambino di cui quest’anno ricorre il 150° anniversario della nascita (1873) e il 1° centenario della beatificazione (1923). La Sua protezione sia auspicio di buona riuscita a gloria di Dio. Infine vi chiediamo di prepararci fin d’ora a questo Convegno Nazionale recitando personalmente e in Comunità la seguente preghiera che troverete anche come segnalibro nella cartellina che verrà consegnata al momento dell’arrivo: 

A te Signore Gesù
che manifesti il volto del Padre
 facendoti piccolo con i piccoli,
compagno di cammino di ogni uomo,
affidiamo il percorso d
i questo Convegno Nazionale
dell’Ordine Secolare Carmelitano
 L’impegno di ricerca e riflessione
 condivisa alla luce della Tua Parola
e di S. Teresa di Gesù Bambino
ci aiuti a contemplare il tuo Regno
all’opera nella nostra storia.
Insegnaci a trovare anche noi una piccola via
e sull’esempio tuo e della tua Santa Madre
percorriamo le strade del mondo
nell’amore e nell’umiltà,
per essere testimoni credibili e gioiosi
della nostra vocazione nella Chiesa e nel Carmelo.
 

Al saluto fraterno e al ricordo nella preghiera per ciascuno di voi uniamo un sentito grazie al nostro fratello Lorenzo che ha curato con tanto impegno la parte grafica del depliant. 

Il Coordinamento Interprovinciale OCDS d’Italia

P.S. Troverete presto nel nostro blog,
nella colonna a sinistra uno spazio fisso
in cui saranno via via inserite tutte le notizie
utili per parteciparvi.