martedì 6 dicembre 2022

Nuovi ingressi nell'ocds dei Ponti Rossi a Napoli

 


Carissimi fratelli e sorelle il 3 dicembre 2022 alle ore 10,00 nel Monastero dei Santi Teresa e Giuseppe la comunità dei Ponti Rossi assieme alle monache claustrali si  è  riunita attorno alla mensa eucaristica per l’ammissione in comunità di cinque fratelli e sorelle che vogliono  trasmettere con il loro impegno  la spiritualità del Carmelo nella Chiesa: Antonio Giglio, Luigi De Crescenzo, Sonia Rescigno, Nicoletta Grasso e Don Marcello Schiano.

A Presiedere la celebrazione il nostro caro P. Provinciale Luigi Gaetani. Hanno concelebrato P. Eraldo Cacchione gesuita Rettore della chiesa Santa Maria della Speranza a Scampia e Don Marcello Schiano Parroco della Parrocchia Santuario Maria Regina della Pace, Quarto.  E’ stato emozionante e a dir poco commovente percepire la bellezza dell’incontro abbracciandoci in un'unica preghiera.

E in un tempo in cui la Chiesa ci richiama a un cammino sinodale è difficile non pensare all’esortazione di Papa Francesco che si è soffermato sulle tre parole chiave del Sinodo: comunione, partecipazione, missione. Tre aspetti che in un giorno di festa come quello che abbiamo vissuto, ci interroga attraverso l’omelia del P. Provinciale che ci richiama alla bellezza della chiamata ricordandoci che l’amore per i fratelli lì dove c’è una ferita  non dev’essere una semplice partecipazione ma  ci deve spingere ad accompagnare il fratello – non accanto o dietro – ma semplicemente accompagnarlo nel profondo di noi stessi , e a tal proposito come non accennare all’incontro spirituale di S. Francesco Saverio gesuita spagnolo di cui ricordiamo la festa liturgica il 3 dicembre con la guarigione della nostra beata Suor Maria Giuseppina di Gesù Crocifisso  , la quale attraverso l’intercessione del santo ha potuto sperimentare con la sua miracolosa guarigione  che con l’amore e la testimonianza è più bello il donare che il ricevere, cosi come ci ricorda il vangelo - gratuitamente avete ricevuto gratuitamente date.

Che dire , come non rivolgere il pensiero  all’ingresso in comunità del nostro Don Marcello Schiano che con la sua risposta alla chiamata all’ordine OCDS si è lasciato  investire dall’amore per la spiritualità Carmelitana Teresiana che difficilmente ti lascia indifferente quando la si incontra , poter descrivere le immagini e le emozioni vissute durante il rito di ammissione potrebbe sminuire o impallidire di fronte a tanta grazia.

 Rinnovo gli auguri ai nostri Antonio , Luigi , Sonia , Nicoletta e Don Marcello perché insieme possiamo camminare attivamente per coinvolgere tutti i membri della comunità cristiana nella missione della Chiesa.

 Ringrazio il P. Provinciale Luigi Gaetani, la Madre Superiora Suor Maria Gigliola e le monache dei Ponti Rossi, P. Eraldo, la nostra Presidente del Consiglio Provinciale Costanza Pertone, e tutti i presenti che con il loro amore e la loro partecipazione hanno reso possibile questa indimenticabile giornata!

E termino con un pensiero di auguri per un prospero tempo di avvento a tutte le comunità OCDS e all’Ordine dei frati e delle monache con un pensiero della beata  Suor Maria Giuseppina di Gesù Crocifisso.

 – Nella religiosa famiglia in cui il Signore vi ha posto, amate tutte nella carità di Cristo, ed aiutate tutte a salire il monte santo con il vostro esempio. Quale divina bellezza avere il cuore mortificato, il sorriso sulle labbra, la dolcezza nella parola, la compassione fraterna nel gesto, come lo Sposo Gesù , come i nostri santi.

                                                                                                       Presidente Ketty Bianco