mercoledì 28 dicembre 2022

Formazione per il prossimo triennio

Nel 2023 celebreremo il 150° anniversario della nascita di Teresa di Gesù Bambino (2 gennaio 1873), e il primo centenario della sua beatificazione (29 aprile1923) e, nel 2025, il primo centenario della sua canonizzazione (17 maggio 1925). 
Già nell'anno che sta per concludersi abbiamo fatto un percorso, guidati dalle schede di p. Faustino (vedi qui), che ci saranno di aiuto per seguire con tutto l'Ordine, il cammino previsto dal Definitorio. Come abbiamo fatto per prepararci al V centenario della nascita di Teresa di Gesù, infatti, anche in occasione degli anniversari di S. Teresa di Lisieux, approfondiremo la sua spiritualità facendo una lettura sapienziale delle due opere nel prossimo triennio. Il Definitorio, mettendo in atto quanto deciso nel Capitolo generale dei Carmelitani scalzi del 2021, ha preparato le schede da utilizzare nella formazione permanente. Sarà occasione per interiorizzare meglio il suo messaggio e impegnarci ad attuarlo nella nostra vita.

In collaborazione con la Provincia di Parigi, è stato preparato un programma di lettura e riflessione sui Manoscritti autobiografici e sugli altri scritti di Teresa.