Oggi, prima domenica di Quaresima ci imbattiamo nel Vangelo di Luca che brevemente ci racconta l'esperienza di Gesù nel deserto.
Possiamo approfondire il testo con l'aiuto di alcune riflessioni, in primi con quella di p. Rafal Wilkowski ocd, segretario per le monache che ha celebrato la messa nel monastero delle carmelitane scalze dei Ponti Rossi per il 90° anniversario del miracolo della Sacra Spina (segui qui).
Oppure la meditazione di padre Bruno Moriconi, ocd
Sulla pagina FB le monache hanno postato questo pensiero della B. Giuseppina di Gesù Crocifisso |
LA SACRA SPINA
E a proposito della Sacra Spina ricordiamo che ogni prima Domenica di Quaresima, nel Monastero dei SS. Teresa e Giuseppe, è esposta alla venerazione pubblica, la Reliquia della Sacra Spina di Gesù, reliquia donata alle carmelitane da una benefattrice, sicura che le monache l’avrebbero custodita e venerata. Essendo priva di documento che ne provasse l'autenticità non poteva essere esposta per la venerazione pubblica. Qualcuno raccontò che quando il 25 marzo coincideva con il Venerdì santo le altre Spine davano un segno particolare. Allora le monache cominciarono a pregare perché qualcosa accadesse anche alla Spina donata loro.