lunedì 1 novembre 2021

Piccole storie per l'anima - speciale

PENSIERI DEL PASSERO SOLITARIO
Rubrica settimanale a cura dell'Ordine Secolare Carmelitano Teresiano della Provincia Lombarda

CHI SONO I SANTI?

Una maestra di una scuola materna aveva portato la sua classe a visitare una chiesa con le figure dei santi sulle vetrate luminose.
Ritornati dalla visita, il parroco domandò ai bambini: "Sapete chi sono i santi?"
Un bambino rispose: "Sì, sono quelli che fanno passare la luce!"

Stupenda definizione:
i santi sono quelli che fanno passare la luce di Dio
che continua ad illuminare la terra…

"Amore". Questa parola racchiude, mi sembra, tutta la santità. 
Amiamolo dunque il nostro Diletto, ma di un amore calmo e profondo
(S. Elisabetta della Trinità)




DA "VOGLIO VEDERE DIO"
di P. Maria Eugenio di Gesù Bambino, OCD

IL BUON GESU' - Seconda Parte

Per prepararsi alla contemplazione il miglior mezzo è ”Che ci riteniamo così spregevoli da non meritarla e che ci aiutiamo da noi stessi in tutti i modi possibili”(VI Mansioni c. VII, 8). Non si può progredire senza la mediazione del Cristo Gesù.
Per S.Teresa il contemplativo, in certi momenti, sarà portato dalla grazia al di là dell' umanità di Cristo, ma ogni volta che gli sarà possibile potrà e dovrà ritornare ai suoi misteri per considerarli con uno sguardo semplice e nutrirsene.
S. Teresa del Bambin Gesù cerca una piccola semplice via per giungere alla perfezione, un mezzo rapido per scalare la montagna dell'amore. Il Santo Volto è “l'astro che illumina“i suoi passi, l'unica sua devozione.
Tutta la nostra vita soprannaturale è legata alla nostra unione con Cristo Gesù. Separati da lui, non siamo più niente e non abbiamo più valore né esistenza nell'ordine soprannaturale.
Questa unità è il fine dell'Incarnazione e della Redenzione. E' questione vitale per noi e per la Chiesa. Attuare Cristo e farlo vivere in sé è la più alta perfezione. Ogni dottrina, ogni strada che allontanasse dal Cristo o non conducesse a lui, sarebbe una via falsa o una dottrina sospetta.
Teresa ci insegna ad attaccarci fortemente all'umanità di Cristo, “via, verità e vita”, come anche a non resistere al soffio della grazia quando vuole trasportarci nelle profondità oscure della Sapienza.