sabato 13 febbraio 2021

Una proposta per vivere la Quaresima con teresa di Gesù

 


Fin dai tempi antichi, la Quaresima fu considerata un periodo di rinnovamento della vita. Le pratiche da compiere erano soprattutto tre: la preghiera, la lotta contro il male e il digiuno.
(P. F. Armellini S.C.I.)

 Il 17 febbraio prossimo ha inizio il periodo della Quaresima. Quaranta giorni che ci porteranno alla celebrazione della Santa Pasqua.

Perché proprio 40 giorni?

Il numero 40  nella Bibbia aveva parecchi significati, si riferiva alla vita di un’intera generazione oppure stava per tutta una vita. Aveva anche  il significato che ora ci interessa in modo particolare: indicava un periodo di preparazione (più o meno lungo) ad un grande avvenimento. Per esempio: il diluvio durò 40 giorni e 40 notti... e preparò un’umanità nuova; 40 anni passò il popolo di Israele nel deserto ... per prepararsi all’entrata nella terra promessa; 40 giorni fecero penitenza gli abitanti di Ninive. .. prima di ricevere il perdono da Dio; 40 giorni e 40 notti camminò Elia ... per raggiungere il monte di Dio; 40 giorni e 40 notti digiunarono Mosè e Gesù ... per prepararsi alla loro missione. Allora, per preparare la più grande di tutte le feste cristiane, quanti giorni sarebbero stati necessari? ...40, naturalmente!


Il messaggio del Santo Padre per la Quaresima 2021


Come vivere insieme questi 40 giorni? Ecco la proposta dell'Ordine dei carmelitani Scalzi per tutta la famiglia teresiana: gli Esercizi spirituali carmelitani in linea, dal 17 febbraio all’11 aprile 2021. Titolo dell'itinerario spirituale: 

Camminare di dimora in dimora
con santa Teresa d’Avila

Questi esercizi spirituali sono stati scritti con la lettura del "Castello Interiore" DI S. Teresa di Gesù,  da fra Guillaume Dehorter, ocd (del Convento di Avon presso Parigi) insieme alle carmelitane scalze di Saint-Maur (nel dipartimento del Giura, regione Borgogna-Franca Contea). L’invio in lingua italiana è organizzato da p. Roberto Pirastu, ocd con i carmelitani austriaci in collaborazione con le Edizioni OCD di Roma e p. Giacomo Gubert, ocd.
Per partecipare agli esercizi e riceve ogni settimana il materiale basta iscriversi qui