mercoledì 4 febbraio 2015

Visita alla fraternità di Terni


IL CONSIGLIO PROVINCIALE OCDS  DEL TERRITORIO ROMANO IN VISITA ALLA FRATERNITÀ DI TERNI

 Sabato 31 gennaio, il Consiglio Provinciale OCDS del Territorio Romano – alla luce del nuovo ruolo di delegati assunto dai Consiglieri Provinciali -  ha dato inizio al ciclo di visite programmate, per l’anno in corso, nelle Fraternità Secolari del Territorio medesimo.

La prima a essere visitata è stata la Fraternità Secolare di Terni, che ha accolto con calore la Presidente Angela Parisi, accompagnata dall’Assistente Religioso Provinciale P. Orlando Pietrobono e dalle Consigliere Mariagrazia Graniti (delegata per la Fraternità di Terni) e  Laura Isotton. La Consigliera Filomena Corsetti, impossibilitata a intervenire, si è resa spiritualmente presente accompagnando il Consiglio con la preghiera. 

L’incontro, svoltosi in un clima di confidenza e familiarità, si è rivelato estremamente fruttuoso ai fini di una reciproca conoscenza e dell’avvio di una sincera e profonda collaborazione tra i membri della Fraternità e il Consiglio Provinciale, il quale - secondo lo spirito di Teresa – ha manifestato il proprio desiderio di divenire “andariego”  per farsi più vicino e attento alle necessità delle Fraternità e trasmettere con sempre maggior forza quello spirito di profonda comunione e famiglia che deve contraddistinguere il Carmelo Secolare, sia tra i propri membri che tra questi e il resto della Famiglia Carmelitana.

È alla luce di questo profondo desiderio di essere sempre più famiglia che la giornata ha dato spazio a momenti di condivisione spirituale e di festa con i Padri della Comunità di S. Valentino, prima mediante la S. Messa e, a seguire, con l’agape fraterna.  Così come non poteva mancare, a conclusione di questa giornata, l’edificante e gioioso incontro con le nostre monache di Terni, che con la loro semplice e calorosa testimonianza comunicano in modo così ineffabile lo spirito della Santa Madre da lasciare profondamente consolati e edificati quanti le avvicinano.
La giornata è stata accompagnata dal prezioso contributo del nostro Consigliere Religioso P. Orlando, che ha offerto, attraverso pensieri di S. Teresa, importanti spunti di riflessione