lunedì 22 dicembre 2025

Nel mistero dell'Incarnazione con i santi del Carmelo

 Il ritiro spirituale delle comunità ocds di Puglia e Basilicata svoltosi lo scorso 22 dicembre a Bari, con le meditazioni di p. Vincenzo Caiffa, ocd si è incentrato sul tema "Il mistero della Incarnazione nella spiritualità carmelitana". La sostanza della spiritualità carmelitana si ispira alla più pura dottrina evangelica della quale diventa un commento e una realizzazione piena di fascino. Qui è possibile scaricare il file integrale.

Gli auguri del Consiglio ocds del Commissariato Lombardo


BUON NATALE
DA TUTTO IL  
CONSIGLIO OCDS 
DEL COMMISSARIATO  
LOMBARDO!


Rosa Pellegrino, Lidia Ceolotto, Laura Beretta, Angelo Berna

domenica 21 dicembre 2025

Per tutti noi gli auguri di p. Ramiro e del coordinamento interprovinciale.

 La bellezza del Natale che con i santi del Carmelo ha donato pagine di meditazione e uno sguardo particolare sul Mistero dell'Incarnazione traspare in un tutta la sua intensità del bellissimo messaggio che il nostro Delegato Generale ci ha inviato affinché raggiunga tutti i secolari d'Italia.



Anche dal Coordinamento dell'Ocdsd'Italia un augurio per tutti i fratelli e sorelle secolari, con un pensiero a tutte le vittime della guerra: 



lunedì 15 dicembre 2025

La preghiera per prepararci all'incontro mondiale di Avila

L’Incontro Mondiale dei Carmelitani Secolari Scalzi (OCDS), dal titolo Testimoni dell’esperienza di Dio: Identità e Missione, si svolgerà nella città di Avila, in Spagna, dal 23 al 26 luglio 2026. 

Sarà un momento importante nella storia dell’OCDS e un’occasione unica per conoscerci, condividere la nostra fede, rinnovarci nel nostro carisma carmelitano e rafforzare i legami fraterni che ci uniscono tutti come membri della famiglia del Carmelo Scalzo. Prevediamo la partecipazione di un migliaio di persone provenienti da tutto il mondo. Grazie alla ricca spiritualità di Santa Teresa di Gesù e di San Giovanni della Croce, quest’incontro ci consentirà di approfondire il nostro cammino verso l’unione con Dio attraverso la preghiera e la vita fraterna. Fino al marzo scorso si poteva fare una prescrizione per parteciparvi.
Il programma comprenderà momenti di preghiera e di riflessione, delle conferenze come pure diverse attività spirituali e culturali, il tutto in un clima di comunione e di gioia. Siamo convinti che questo Incontro nelle terre di Santa Teresa sarà un arricchimento spirituale per tutti.

Scarica qui la preghiera di preparazione all'evento.

Si aprono le celebrazioni sanjuaniste

 


Il 6 ottobre 2025, la Penitenzieria Apostolica ha pubblicato un decreto che concede l’indulgenza plenaria in occasione dei Centenari sanjuanisti, che saranno celebrati dal 14 dicembre 2025 al 27 dicembre 2026, durante i quali si ricorderanno il terzo centenario della Canonizzazione e il primo centenario del Dottorato ecclesiale di San Giovanni della Croce. Il decreto precisa che i fedeli potranno beneficiare dell’indulgenza, alle condizioni abituali (confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre), se partecipano con spirito di penitenza e devozione alle celebrazioni giubilari o se si recano in pellegrinaggio nelle chiese designate.

Qui si può scaricare l'articolo completo   




Augurando a tutti buona Solennità di San Giovanni della Croce
imploriamo la sua intercessione per il bene di tutto l’Ordine
Carmelitano e della Chiesa.
Affidiamo a lui le nostre Province e le nostre Comunità OCDS
e anche il prossimo Incontro Mondiale che si svolgerà ad Avila
dal 23 al 26 luglio 2026 dal titolo 
Testimoni dell’esperienza di Dio: identità e missione.

Il suo esempio di vita susciti in ciascuno di noi il desiderio di
una ricerca di essenzialità per gustare sempre più la pienezza e
la totalità dell’amore di Dio.

San Giovanni della Croce benedica tutti i suoi figli carmelitani.

Il Coordinamento Interprovinciale OCDS d’Italia

giovedì 11 dicembre 2025

Ammissione e promessa temporanea nell'Ocds di Napoli


A Napoli il 22 novembre scorso, nella chiesa dei SS. Teresa e Giuseppe ai Ponti Rossi, la comunità ocds si è arricchita di nuovi membri. Tre sorelle hanno chiesto di essere ammesse all'Ordine secolare e altri 4 membri hanno emesso la promessa temporanea.  

Emozione condivisa da Piera, Imma e Gabriella che sono state ammesse all'Ordine e da Patrizio, Maria Rosaria, Daniela e Raffaella che hanno fatto la prima promessa, con tutta la comunità. La celebrazione è stata presieduta dal commissario p. Jan Piotr Malicki, ocd, con l'animazione liturgica della comunità claustrale. 

Presente anche la presidente provinciale ocds Francesca Napolitano

A Verona festa per la Promessa definitiva

Lunedì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione, la Comunità “l’Annunciazione” di Verona è stata in festa, perché, nella chiesa di Santa Teresa di Gesù, conosciuta come “Agli Scalzi”, durante la Celebrazione Eucaristica presieduta da p. Roberto Bozzolan, nostro assistente spirituale, hanno emesso la Promessa Definitiva nell’Ordine Secolare dei Carmelitani Scalzi i coniugi Domenica Tomei e Simone Adami. Alcuni rappresentanti delle comunità di Monselice e di Brescia ci hanno fatto dono della loro presenza. Dopo il rito religioso, abbiamo apprezzato la reciproca compagnia e un ricco buffet, al quale hanno partecipato il nostro Padre Assistente con altri frati presenti nel convento. Il pomeriggio lo abbiamo trascorso, meditando i passi del Vangelo di Marco 10,17-27, guidati da Padre Roberto. Ne è seguito un tempo di Orazione nel silenzio, concluso con la recita dei Vespri. La nostra gioia ci invita a condividere e, insieme a tutti, a ringraziare il Signore.






 

martedì 9 dicembre 2025

Un dono da Gallipoli per tutto l'Ordine

 

Con grande gioia possiamo condividere anche on line  il momento di grazia e di preghiera che da domani 10 dicembre alle ore 17.30 si svolgerà a Gallipoli, con il ritorno delle reliquie di S. Teresa di Gesù Bambino. Nella città pugliese avvenne il miracolo che confermò la piccola via della santa di Lisieux, velocizzandone il processo di canonizzazione. Apparve nel 1910 all'allora priora del monastero delle Carmelitane scalze di Gallipoli e con il dono di 500 lire salvò la piccola comunità claustrale. Ma disse qualcosa che ancor oggi, per quanti amano la nostra spiritualità, ha un profondo significato. Prepariamoci con questo video


Il Link a cui collegarsi dal 10 dicembre per seguireconferenze e celebrazioni  è il seguente: 
https://www.youtube.com/live/50K7D3kLqnQ?si=D85qH39PHWuofxXr

Link canale YouTube -  La Sentinella Web TV 
https://youtube.com/@lasentinellawebtvparrocchi5160?si=Jclo3eL95O2_VQ-p 

sabato 6 dicembre 2025

Oggi incontro on line con p. Miguel M. Calle

Scarica subito l’app e iscriviti alla prima riunione:
https://meet.goto.com/install
incontroconlautore.ocd@gmail.com
https://meet.goto.com/372634461
codice accesso: 372-634-461 | Italy: +39 0 230 57 81 80
Commissariato OCD 

venerdì 5 dicembre 2025

Scuola di formazione. Sintesi dell'incontro con padre Fermin

 


La relazione di p. Francisco Javier Sancho Fermin, ocd sul tema della conoscenza di sé in rapporto a Teresa di Gesù, si è aperta con una testimonianza personale del padre e della sua scoperta di quanto sia un tema particolarmente sentito nel Carmelo, anche da Giovanni della Croce. “È di grandissima utilità nella nostra crescita spirituale e anche nel nostro camino di preghiera”. E lo è ancora di più nella realtà del processo formativo

P. Fermin ha presentato un power point per aiutare a seguire alcuni spunti dati nel corso del suo intervento volto a far comprendere l’importanza che la conoscenza di sé ha per quelli che vogliono fare un cammino di formazione nella scuola della spiritualità carmelitana.

È certamente importante anche nella propria vita comprendere chi sono io, di chi veramente fa parte della mia vita e della mia storia. C’è – spiega il padre - una domanda sempre presente nel nostro processo umano. Fa parte  della storia dell'umanità, della filosofia e del cuore di ogni riflessione. La ricerca della verità che troviamo molto presente nel vangelo, anche se non si parla direttamente della conoscenza di sé è qualcosa che è implicito in tanti racconti, in tanti scene evangeliche.

 Pensiamo all’incontro, nel Vangelo di Giovanni, fra Gesù e la samaritana. P. Fermin ci ha esortato a considerarlo un dialogo e sommamente importante per capire qual è il metodo che adotta Gesù con la persona che ha di fronte a sè: l’aiuta a comprendere qual è la sua sete più profonda? In lei e dal mondo in cui è vissuta emerge il bisogno di essere amata quella necessità di amore che ha cercato e che ne rivela anche la capacità di amare. Anche noi nel rivedere la nostra vita possiamo comprendere ciò che più ci importa. Altri due  momenti come l’atteggiamento orante del fariseo e del pubblicano e il dialogo di Gesù con Nicodemo rivelano il cuore dell’uomo.

Nei testi di Teresa indicatici nel power point e in quelli di Giovanni della Croce l’esigenza di conoscersi emerge in vari modi. L'esercizio del riconoscere se stessi. È la prima cosa che l'anima deve fare per raggiungere al riconoscimento la conoscenza di Dio. E nel 1º libro della Notte Giovanni della Croce spiega che il primo frutto che produce questa notte asciutta e oscura della contemplazione è conoscere se stessi. E la propria miseria.

 Questi testi ci danno chiaramente non una portata chiara dell'importanza e per i nostri santi ha questa conoscenza di sé come fondamento di tutta la vita di preghiera.

  Ciò che Dio vuole di noi, non è altro che portare a compimento il progetto per il quale ci ha pensato dall'eternità. Ed è questa un'idea che troviamo chiaramente in Teresa e Giovanni della Croce, la ritroveremo in Edith Stein, Elisabetta della Trinità e altri santi carmelitani. La psicologia spiega  che normalmente è il nostro modo di comportarci e creare relazioni è legato, tante volte, al concetto che abbiamo di noi stessi. Edith Stein, nei suoi studi di antropologia, invitava pertanto ad andare al senso più profondo della vita e dell'esistenza di noi stessi. Nella fede dobbiamo poterci rapportare a Dio, conoscere la sua essenza e la nostra che è fortemente attratta dalla sua.

Nei processi iniziali del cammino spirituale e del cammino della preghiera emerge la necessità di accompagnamento. E’ importante che le persone ci aiutino veramente a capire le realtà con le quali ci confrontiamo nel momento in cui ci addentriamo nel silenzio. Ascoltarsi è fondamentale. Non bisogna mentire a se stessi, auto ingannarsi perché così non si va da nessuna parte. Il cammino che ci indica Teresa d’Avila ci porta al recupero di quella dignità dell’anima creata a immagine di Dio. Della sua bellezza.

Dove ci vogliono portare i nostri santi? Innanzitutto ci aiutano a capire i meccanismi della nostra realtà, della nostra natura, della nostra psicologia, della nostra mente. Ma soprattutto per rivelarci la ferita di ciò che mi identifica come persona, come credente, come carmelitano. Quale sa quella ferita sulla quale si fonda il vero senso della nostra vita, cioè. Scoprire e aiutare gli altri e scoprire qual è il vero senso essenziale ed esistenziale di sé stessi.

 Conoscere sé la propria anima è il presupposto che porta Teresa a parlarci del castello dell’anima, in cui ci parla della preghiera come la porta. Grazie ad essa entro in profondità fino a sentire la volontà di Dio non come elenco di cose da fare o non fare, ma come comunione. Ed è ciò che qualifica il cammino spirituale e la vita mistica di ciascuno.

Qui si può scaricare il power Point di p. Fermin

 Ecco le domande su cui confrontarsi:

  • Che importanza ha nella tua vita di preghiera la conoscenza di sé? Ti ha aiutato la preghiera a conoscerti più profondamente? Questo ti aiuta a percepire e vivere più profondamente l’amore di Dio?
  • Come aiutare quelle persone che cominciano la strada della preghiera a centrarsi sulla conoscenza di sé? Quali orientamenti e consigli pensi siano i più importanti di cui tenere conto?

domenica 30 novembre 2025

Domani ricomincia la scuola laboratorio

Ci siamo. Domani,  primo dicembre alle 21.00 riprenderà l'attività formativa dell'Ocds d'Italia. Il secondo anno della Scuola-laboratorio nazionale dì formazione on line s'inizia con padre J. Francisco Sancho Fermin, ocd che ci illustrerà il tema: 

L’importanza della conoscenza di sé 
nella formazione spirituale 
secondo Teresa di Avila.

Il tema, per quelli che hanno avuto la fortuna di prepararsi al V centenario della nascita di Teresa di Gesù, è stato approfondito in passato sia dalle schede preparate nei quinquennio di approfondimento sia dai congressi organizzati proprio dal padre relatore dal CiTies di Avila. E' il tema conduttore della spiritualità teresiana: con la preghiera  si conosce Dio, conoscendo Dio si conosce se stessi nella verità. Non si può bleffare. Conoscere se stessi alla luce di Dio è uno dei presupposti dell'attività formativa. E' un appuntamento importante:
Ricordiamo il link per l'iscrizione: https://streamyard.com/whatch/rWxCxATRri4R

  

  I prossimi due appuntamenti  affronteranno ciascuno un tema che aiuterà i formatori a sensibilizzare se stessi e successivamente la comunità affidata loro:
2) Il 20 febbraio: La forza della Regola in un mondo che cambia. Spunti per il Carmelo Secolare.
Relatore: P. Fausto Lincio ocd
3)Il 29 maggio:  “Fate tutto nella Parola del Signore” . La Regola Carmelitana e la Parola di Dio nella Chiesa del nostro tempo.
Relatore: P. Angelo Lanfranchi ocd.
▪️Al termine di ciascun incontro il padre suggerirà un tema sul quale ogni Provincia organizzerà la giornata di laboratorio.



giovedì 20 novembre 2025

Commissariato di Sicilia Ocds: Il Consiglio plenario

 

Domenica 16 novembre 2025, l’Ordine Secolare dei Carmelitani Scalzi del Commissariato di Sicilia si è ritrovato presso la casa di preghiera “Monte Carmelo” dei Padri Carmelitani Scalzi a Villasmundo (SR) per l’annuale Consiglio Plenario: un momento forte di ascolto, discernimento e revisione comune. Presenti il Consiglio Provinciale, il Padre Commissario e i Consigli delle varie Comunità locali, tutti riuniti attorno a un tema che tocca il cuore dell’esperienza secolare: “La vita comunitaria e la dimensione ecclesiale dell’OCDS”.
Qui la cronaca della giornata