Il Carmelo partecipa con gioia all'ordinazione episcopale di p. Saverio Cannistrà che fu preposito generale del nostro Ordine e oggi, Domenica del Buon Pastore, Arcivescovo metropolita di Pisa. Ecco le prime emozionanti immagini di una giornata importante per p. Cannistrà, che la definisce "una data spartiacque nella mia vita".
P. Saverio Cannistrà ha scelto stemma e moto episcopale : Serva cor tuum. Nello stemma ci sono tre immagini :la croce e le tre stelle dello scudo dell'ordine dei carmelitani scalzi; le mura di avila (simbolo del Castello interiore) e l'immagine di un ruscello (immagine di una poesia di Giovanni della Croce).Il vescovo ha spiegato così questa scelta: Il motto è una citazione dal versetto dei proverbi 4,23 più di ogni cosa degna di cura custodisci il tuo cuore perché da esso sgorga la vita E' un versetto su cui da tempo mi aveva fatto meditare una riflessione di Dietrich Bonhoeffer, che si trova scritta nella lettera del 1944 dal carcere, per il battesimo del figlio del suo amico più caro. Il riferimento al cuore come fonte della vita e la necessità di custodirlo per salvare la nostra anima dal caos si è incrociato con i miei punti di riferimento carmelitani l’anima come castello interiore di Santa Teresa la fonte nascosta della poesia di Giovanni della Croce da lì è nato lo stemma come una sorta di commento carmelitano per immagini al versetto biblico.
Assicuriamo a mons. Saverio Cannistrà la preghiera per accompagnare questo nuovo impegno al servizio delle anime, cui porterà tutta la sua mitezza, disponibilità, capacità di ascolto e la ricchezza della nostra spiritualità.