lunedì 21 aprile 2025

Il Carmelo Scalzo ricorda con gratitudine il Papa

    Papa Francesco con p. Miguel 
DALLA CASA GENERALIZIA 

In ricordo grato,
Alla morte di Papa Francesco

Cari fratelli e sorelle della grande famiglia del Carmelo Scalzo, frati, suore, OCDS e tutte le famiglie affiliate: PACE E SPERANZA!
Appena conosciuta la notizia della scomparsa del nostro Santo Padre, Papa Francesco, ci uniamo di cuore, come Ordine, tutto il Carmelo Scalzo, figli di Teresa e Giovanni della Croce, figli della Chiesa, per ringraziare Dio per la sua vita e il suo servizio durante questi dodici anni di Pontificato. Affidiamo la sua vita alle viscere materne di Maria, che lo conduca alla casa del Cielo, con tutti i santi, con i precedenti Papi, con tutti i suoi familiari.
Preghiamo intensamente affinché lo Spirito fornisca alla Chiesa un Papa che sia tempestivo e obbedisca alla necessità di questo tempo della storia e della Chiesa, secondo il cuore di Dio. Lo accoglieremo in spirito di obbedienza e fedeltà.
In questo momento e sempre, siamo uno nel seguire Gesù e nella fedeltà alla Chiesa e al pastore che ci guida. Lo siamo stati 
a Papa Francesco e continueremo ad esserlo al suo successore, nello spirito della nostra Santa Madre, Teresa di Gesù.
Ricordiamo due delle sue frasi, al capitolo generale ocd dell'11 settembre 2021:
Cari fratelli, l'armonia tra questi tre elementi: l'amicizia con Dio, la vita fraterna e la missione, è un obiettivo affascinante, capace di motivare le vostre scelte presenti e future. Che lo Spirito Santo — è Lui che crea l'armonia — illumini e guidi i vostri passi su questo cammino. Che la Vergine Santissima vi protegga e vi accompagni. Vi benedico dal cuore.
E all'incontro con le Carmelitane Scalze, durante la revisione delle Costituzioni, Nemi 18 aprile 2024:
... voi mi insegnate che la vocazione contemplativa non porta a custodire le ceneri, ma ad alimentare un fuoco che brucia in modo sempre nuovo e possa dare calore alla Chiesa e al mondo... Guardate al futuro con speranza evangelica, con i piedi scalzi, cioè con la libertà di abbandono in Dio. Guardate al futuro con le radici nel passato. E che questo essere completamente immersi nella presenza del Signore vi dia sempre la gioia della fraternità e dell'amore reciproco. Che la Vergine vi accompagni.
In comunione con la Chiesa e pregando con i discepoli la mattina della Resurrezione, ripeto le parole che ho detto al Papa nel mio saluto quell'11 settembre con tutti i fratelli, durante l'udienza al nostro capitolo generale, se vi va, possiamo già indirizzarle al prossimo successore di Pietro:
Santo Padre, voglio con i miei fratelli e le mie sorelle rischiare la vita, senza aspettare domani, senza paura di essere feriti, come "cavalieri senza paga", come ha detto Teresa (Vita 15:11), aiutando Gesù a portare la croce, aiutando il Papa a portare la croce, con la nostra obbedienza e servizio, senza tirarci indietro.
BUONA PASQUA DELLA RESURREZIONE! RIPOSA IN PACE caro Papa Francesco!

Roma, 21 aprile 2025
Lunedì dell'ottava di Pasqua
Fr. Miguel Márquez Calle
Superiore Generale OCD