Cari Fratelli e Sorelle dell’OCDS,
Cari Delegati e Assistenti dell’OCDS,
Possa questa lettera trovare voi, le vostre famiglie e le vostre comunità in piena salute sotto ogni aspetto.
È per me una grande gioia potervi invitare all’Incontro Mondiale dell’OCDS, che si svolgerà ad Avila (Spagna) dal 23 al 26 luglio 2026. Il titolo dell’incontro è: “Testimoni dell’esperienza di Dio: identità e missione”.
Sarà un momento importante nella storia dell’OCDS e un’occasione unica per conoscerci, condividere la nostra fede, rinnovarci nel nostro carisma carmelitano e rafforzare i legami fraterni che ci uniscono tutti come membri della famiglia del Carmelo Scalzo. Prevediamo la partecipazione di un migliaio di persone provenienti da tutto il mondo. Grazie alla ricca spiritualità di Santa Teresa di Gesù e di San Giovanni della Croce, quest’incontro ci consentirà di approfondire il nostro cammino verso l’unione con Dio attraverso la preghiera e la vita fraterna.
Il programma comprenderà momenti di preghiera e di riflessione, delle conferenze come pure diverse attività spirituali e culturali, il tutto in un clima di comunione e di gioia. Siamo convinti che questo Incontro nelle terre di Santa Teresa sarà un arricchimento spirituale per tutti.
Avila, città che custodisce la memoria della Nostra Madre Santa Teresa, ci accoglierà con tutta la sua storia e ci inviterà a vivere quest’Incontro come momento di rinnovamento spirituale e di crescita comunitaria. Contiamo sulla vostra presenza e partecipazione a quest’evento eccezionale. Troverete tutte le informazioni necessarie nel nostro sito: https://www.carmelitaniscalzi.com/.
Nostro Signore, la Madonna del Carmelo e San Giuseppe ci accompagnino e ci guidino nella
preparazione di questo incontro, affinché esso possa essere un vero segno di comunione e di unità all’interno del nostro amato Ordine dei Carmelitani Scalzi.
Firmo questa lettera ai piedi di Nostra Signora del Monte Carmelo, qui nel Santuario di Stella Maris. È da questo luogo che vi benedico e prego per tutti voi, fratelli e sorelle del Carmelo Secolare sparsi nel mondo intero. Ci rifugiamo sotto la sua protezione e ci affidiamo alla sua sollecitudine materna.
Fraternamente in Cristo,
Fr. Miguel Márquez Calle, OCD
Preposito Generale
Fr. Ramiro Casale, OCD
Delegato Generale per l’OCDS