mercoledì 6 novembre 2024

La Provincia Napoletana ocds dà inizio alla formazione

 

Nella Lettera Apostolica "Aperuit illis" papa Francesco scrisse che "abbiamo bisogno di entrare in confidenza costante con la Sacra Scrittura, altrimenti il cuore resta freddo e gli occhi rimangono chiusi, colpiti come siamo da innumerevoli forme di cecità".

E prima ancora la Verbum Domini di Benedetto XVI aveva sottolineato che ascoltare insieme la Parola di Dio, praticare la lectio divina della Bibbia, lasciarsi sorprendere dalla novità, che mai invecchia e mai si esaurisce, della Parola di Dio, superare la nostra sordità per quelle parole che non si accordano con le nostre opinioni o pregiudizi, ascoltare e studiare nella comunione dei credenti di tutti i tempi: tutto ciò costituisce un cammino da percorrere per raggiungere l’unità della fede, come risposta all’ascolto della Parola.
Ecco perché quando ci viene proposto un incontro sulla Parola è sempre un evento formativo e spirituale importante.
La presidente della Provincia Napoletana dell'Ocds Francesca Napolitano ha inviato alle comunità la seguente comunicazione:

Buon cammino a tutti nel percorso formativo e di vita comunitaria che ogni Comunità sta attuando. Tenendo presenti le esigenze delle nostre realtà comunitarie e le ineludibili necessità familiari, il Consiglio provinciale Ocds ha premura di comunicarvi le prossime date individuate, con la collaborazione dei Padri, per la proposta formativa annuale che accoglie alcuni vostri recenti suggerimenti.

Nei prossimi giorni daremo i necessari ulteriori dettagli, in attesa di comunicarvi al più presto il calendario dell’intero anno 2024-25. ➢ 9 Novembre Incontro a Maddaloni ore 9,30-13,00 in presenza (Campania), Online (Puglia, Basilicata), Sacra Scrittura, Relatore P. Cosimo Pagliara OCarm. Primo dei 4 moduli programmati per incontri interattivi di conoscenza, studio e meditazione della Sacra Scrittura con riferimenti alla spiritualità carmelitana. ➢ 23 Novembre Incontro Online per tutti Ore 9,30-12,00 Lettera del 15 ottobre 2024 inviata dal Preposito Generale. Lettura di alcuni stralci, spunti critici e considerazioni al fine di giungere insieme a scelte operative sulla richiesta formulata dal Preposito Generale di avviare studio, ricerca e condivisione del nostro ricco patrimonio dottrinale. ➢ 14 Dicembre Giornata di Spiritualità - Avvento - Conducono la Meditazione, rispettivamente, P. Andrea L’Afflitto OCD a Maddaloni (Campania) e P. Cosimo Pagliara O.Carm a Jaddico (Puglia e Basilicata) .
IL CONSIGLIO PROVINCIALE OCDS