domenica 24 marzo 2024

Maddaloni e Bari: Giornata di spiritualità

La giornata di spiritualità per accompagnare le comunità ocds della  Semi Provincia Napoletana verso la Settimana Santa e la Santa Pasqua, sabato 9 marzo, si è svolta per i secolari della Campania, a Maddaloni nella Casa di spiritualità dei Carmelitani Scali (foto a destra)  con il relatore p. Andrea l'Afflitto, ocd e a Bari per quelli della Puglia e della Basilicata (p. Pablo Rodriguez, ocd).
Il Consiglio Ocds ringrazia i padri relatori.

Con p. Andrea l’Afflitto, delegato dell’ocds per la Semi provincia Napoletana, le comunità della Campania hanno potuto vivere un momento di riflessione sul "Silenzio orante di Gesù nella preghiera del Getsemani", di preghiera personale, per approfondire gli spunti suggeritici con una scheda che fissava i punti salienti della meditazione (clicca qui), concludendo la giornata con la liturgia penitenziale. 

E' stato un momento di spiritualità desiderato e molto sentito dai secolari, accorsi numerosi (la sala delle conferenze era gremita) che ha richiamato l'attenzione anche sul brano di Teresa di Gesù (Vita 9,4) in cui descrive il suo modo di fare orazione, scrivendo, fra l'altro Mi trovavo assai bene specialmente nell’orazione dell’Orto degli ulivi; lì gli tenevo compagnia; pensavo al sudore e all’afflizione che aveva sofferto; desideravo, potendo, tergergli quel sudore così penoso (ma ricordo che non osavo mai decidermi a farlo, perché mi venivano subito in mente i miei gravissimi peccati). Me ne stavo lì con lui fino a quando i miei pensieri me lo permettevano, essendo molti quelli che mi davano tormento.







P. Pablo Rodriguez
, parroco della Chiesa degli Scalzi in via Napoli a Bari, che ha invitato le comunità a "Rinnovare il cuore nell'amicizia divina", è lieto di condividere la sua meditazione con tutto l’OCDS della nostra Semi-Provincia. Partendo dalla riflessione "su come noi viviamo la solitudine e soprattutto su come riempiamo i vuoti umani e affettivi" p. Pablo ha illustrato alcune forme bibliche di amicizia fino a quella evidenziata nel Vangelo e nei testi teresiani: (l'amicizia con Gesù) fino a dimostrare in che modo il Carmelo teresiano sia un luogo di amicizia.

La meditazione è scaricabile qui.
Qui uno schema per le riflessioni personali 
E qui  la relazione della giornata svoltasi nell'Abbazia di S. Scolastica