giovedì 2 marzo 2023

Solo Dio basta - 14


 

DAL CAMMINO DI PERFEZIONE

Cap. 29

        Immagino che gli ingaggiati della vita attiva, non appena vedono gli altri(..i contemplativi) un tantino favoriti, pensino che per loro è sempre festa. Ma io vi assicuro che voi non riuscireste a sopportare magari neanche per un giorno quel che patiscono loro. Per cui il Signore, che conosce tutti e sa quanto valgono, assegna ad ognuno il suo compito, quello più adatto all'anima del singolo, alla sua propria gloria e al bene del prossimo...lasciamo fare al Signore, che ci conosce meglio di quanto ci conosciamo noi stesse. Il criterio per capire se siete progredite in fatto di virtù, figlie mie, sta nell'appurare se ciascuna di voi si considera davvero la più scadente di tutte, e se questo lo dà a vedere anche con le opere per il profitto e il bene delle altre.

Cap. 31

        Il Signore dice:”Chi berrà quest'acqua non avrà più sete” (Gv.4,16) L'acqua ha tre proprietà. La prima è quella di rinfrescare;... la seconda è quella di lavare la roba non pulita... Dio non autorizza a bere quest'acqua della perfetta contemplazione e della vera unione (che non rientra nel raggio d'azione della nostra volontà), se non per ripulire l'anima, per lasciarla netta e monda dal fango in cui per le sue colpe si trovava immersa;... la terza proprietà dell'acqua è quella di placare e togliere la sete. Nel caso nostro, il termine ”sete” a mio avviso esprime il desiderio di una cosa che ci è talmente indispensabile, da condurci alla morte qualora ci venga a mancare....Benedetto Colui che ci invita ad andare a bere al suo Vangelo.

Cap. 32
 
        Siccome nel Signore nostro Bene non c'è nulla che non sia perfetto ed il datore di quest'acqua è soltanto Lui, ce ne dà esattamente quanta ne abbiamo bisogno, e per tanta che sia non potrà mai esservi un eccesso nella sua elargizione. Se egli dà molto, infatti, rende anche l'anima capace di bere molto. Tenete presente che il Signore invita tutti. E siccome egli è la stessa Verità, non si possono avere dubbi in merito. Se il suo invito non fosse universale ...non ci direbbe. ”Io vi darò da bere”...Ma siccome ha detto “tutti” senza alcuna restrizione, io tengo per certo che a chiunque non si arresterà per strada, non verrà a mancare nemmeno quest'acqua viva.

Cap. 33

       Dio nostro sommo bene mette a disposizione diverse strade per raggiungerlo, così come in cielo vi sono molte dimore...la sua misericordia è stata così grande, da non impedire ad alcuno ad industriarsi per arrivare a bere a questa sorgente di vita....E' quindi poco, ma sicuro che egli non lo proibisce a nessuno, ma anzi ci chiama pubblicamente a gran voce. Avanzando sempre con la ferma risoluzione di morire piuttosto che non raggiungere questa fonte, state certe che qualora il Signore vi trascini avanti senza darvi modo di arrivarci in questa vita, vi darà abbondantemente da bere nell'altra.