mercoledì 9 novembre 2022

Solo Dio basta - 11

 


Dal Cammino di perfezione

Cap.3

….Sorelle mie, dobbiamo pregare Dio per i predicatori e i teologi...credete occorra una tempra da poco per trattare col mondo, vivere in mezzo al mondo, sobbarcarsi gli interessi del mondo,..pur mantenendosi interiormente estranei e avversi al mondo, nutrendo la mentalità degli esiliati, mirando ad essere non uomini bensì angeli?

...Non vi sembri affatto inutile il pregare insistentemente a questo scopo, quand'anche vi siano delle persone a cui sembra un'esigenza dura il non pregare molto per l'anima propria. Se vi pare necessaria per scontare la pena da subire in purgatorio per i peccati, ricordatevi che essa si sconta, e come, anche con un'orazione così giusta, e quel che resta indietro resti pure. Che mi importa di stare in purgatorio fino al giorno del giudizio, se grazie alle mie preghiere si salva anche un'anima sola? E a maggior ragione poi, se così contribuisco al profitto di molte e all'onore di Dio!

 

Cap 4

….”Dice la nostra Regola primitiva che dobbiamo sempre pregare. Quest'obbligo è il più importante di tutti..Mi fermerò a parlarvi di tre cose, ricavate dalle nostre stesse costituzioni: la prima è l'amore che dobbiamo portarci vicendevolmente; la seconda il distacco dalle creature; la terza la vera umiltà, la quale benchè posta per ultimo, è prima ed abbraccia le altre.

Le sorelle devono amarsi tutte egualmente, essere amiche di tutte ed aiutarsi a vicenda. Per sante che siano, io le scongiuro, per amore di Dio, di guardarsi da ogni amicizia particolare. Amiamo la virtù e i beni interiori, procurando di non fare conto delle qualità esteriori.

Non permettiamo mai, sorelle, che il nostro cuore si faccia schiavo di qualcuno, ma solo di Colui che l'acquistò con il suo sangue.

Nelle nostre relazioni con le persone virtuose, specialmente con i confessori, dobbiamo agire con discrezione e prudenza. Se nel confessore doveste riscontrare qualche vana tendenza, abbiate tutto per sospetto, e benchè le sue conversazioni siano sante, guardatevi dal tenerne, confessatevi brevemente e spicciatevi. Anzi sarebbe meglio che ne preveniste la Priora, dicendole che l'anima vostra non si trova bene e che volete cambiare confessore.

 

Cap.5

Procurate di conferire con persone istruite...la scienza è una gran cosa, e serve a dar luce in tutto...Più sono elevati i favori che Dio vi accorda nell'orazione, più è necessario che l'orazione e le opere vostre riposino sopra saldo fondamento. Le vie di Dio  sono molte, e non si può pretendere che un confessore le conosca tutte. Ma se voi sarete come dovete essere non vi mancheranno mai persone sante con cui trattare e consolarvi, malgrado la vostra povertà. Colui che dà nutrimento al vostro corpo, susciterà sempre qualcuno e gli ispirerà il desiderio di illuminarvi.