martedì 5 aprile 2022

Quarta scheda: Teresina, prima di entrare al Carmelo

Seguiamo con p. Faustino i passi di Teresa di Gesù Bambino fino al suo ingresso al Carmelo. Ne parla nel manoscritto A. Si tratta di una vera e propria “corsa da gigante” che nel linguaggio dei santi altro non è che la normalità della vita cristiana; non quella certo vissuta dalla maggioranza dei cristiani, ma quella donata ai figli dal Padre attraverso la missione di Gesù nella forza dello Spirito Santo.

Il Cielo mi colmava di grazie, ma non perché io le meritassi; infatti ero molto imperfetta, addirittura 
insopportabile per la mia sensibilità eccessiva; ma avevo un grande desiderio di praticare la virtù... Non so come mi cullassi al dolce pensiero di entrare al Carmelo, visto che ero ancora nelle fasce dell’infanzia!

Bisognò che il Buon Dio facesse un piccolo miracolo per farmi crescere in un momento e questo miracolo lo fece nel giorno indimenticabile di Natale, in quella notte luminosa che rischiara le delizie della Santissima Trinità, Gesù il dolce piccolo Bambino di un’ora, cambiò la notte della mia anima in torrenti di luce... in quella notte nella quale Egli si fa debole e sofferente per mio amore, Egli mi rese forte e coraggiosa, mi rivestì delle sue armi e da quella notte benedetta, non fui vinta in nessun combattimento, anzi camminai di vittoria in vittoria e cominciai per così dire, «una corsa da gigante!...».

I pensieri di Santa Teresa sono molto seri e impegnativi; quindi leggerne due o tre numeri al giorno mi sembra sufficiente per un po’ di meditazione e di confronto. Per il mese di Aprile accogliamo le provocazioni che vengono dai nn. 132-190 del Ms A in “Storia di un’anima”.
Scarica qui la scheda  n. 4 di p. Faustino