lunedì 28 marzo 2022

Il secondo incontro di formazione delle comunità liguri

Si è tenuto il 19 marzo scorso, solennità del nostro Patrono S. Giuseppe, ad Arenzano, il secondo incontro annuale di formazione per manente organizzato dal Consiglio Provinciale Ligure.  

Il tema “Frazione del pane e Preghiera” è stato sviluppato da P. Giovanni Tomasi, assistente spirituale della Comunità OCDS di Savona. La catechesi centrata sugli Atti degli Apostoli (2,42) è stata poi approfondita da citazioni trattesi sia dall’Antico sia dal Nuovo Testamento. L’attenzione era palpabile e alla fine la soddisfazione è stata grande e ha lasciato in tutti il desiderio di accrescere la nostra familiarità con la Parola di Dio.

Ci troveremo ancora insieme il 21 Maggio per il 3° ed ultimo incontro di formazione.

L’argomento sarà la “Missionarietà” sempre avendo come riferimento gli Atti degli Apostoli in questo anno sinodale voluto da Papa Francesco.

E’ questo anche l’anno in cui nelle nostre Comunità OCDS si inizia a fare formazione con l’aiuto dell’Iter Formativo preparato con tanto lavoro e tanta passione dal Coordinamento Interprovinciale, l’Iter unisce tutte le Province OCDS in un medesimo percorso formativo per tutti i 6 anni di formazione. Strumento a disposizione dei formatori per aiutarli nel loro delicato servizio di accompagnamento nel bellissimo cammino del Carmelo Secolare.


E’ stata tanta e traspariva davvero in tutti noi, provenienti dalle 8 Comunità Secolari della Provincia Ligure, la gioia di poterci rivedere in presenza dopo un così lungo periodo di difficoltà dovuto alla pandemia. Questa gioia era negli sguardi che rivelavano i sorrisi sotto la mascherina; era nel percepire che siamo insieme perché chiamati tutti dall’unico Signore al quale desideriamo rispondere con il nostro amore e la nostra riconoscenza.

Con questo stesso spirito abbiamo ascoltato la Presidente Provinciale Caterina Zerbin che si è attivata per far pervenire alla famiglia Carmelitana Secolare dell’Ucraina la nostra vicinanza e la nostra preghiera in questo momento così difficile della loro vita.

La loro fede, testimoniata dal video che ci hanno inviato, è un dono per tutti noi e vorremmo fare arrivare a loro concretamente il nostro desiderio di aiuto e di accoglienza.

Il Signore che dona il centuplo e benedice il cammino dei piccoli passi ci conceda, in questo periodo di salti a ostacoli, di superarli con slanci di generosità.

Come ci ha ricordato P. Giovanni la nostra appartenenza alla grande famiglia del Carmelo Secolare è per essere a Lode della Gloria di Dio.

Un abbraccio nel Signore nell’attesa della Pasqua di Resurrezione.

Anna Pesce OCDS Genova

♪  L'audio da scaricare