Fin dai tempi antichi, la Quaresima fu considerata un periodo di rinnovamento della vita. Le pratiche da compiere erano soprattutto tre: la preghiera, la lotta contro il male e il digiuno. (P. F. Armellini S.C.I.)
Il 17 febbraio prossimo ha inizio il periodo della Quaresima. Quaranta giorni che ci porteranno alla celebrazione della Santa Pasqua.
Perché proprio 40 giorni?
Il numero 40 nella Bibbia aveva parecchi significati, si riferiva alla vita di un’intera generazione oppure stava per tutta una vita. Aveva anche il significato che ora ci interessa in modo particolare: indicava un periodo di preparazione (più o meno lungo) ad un grande avvenimento. Per esempio: il diluvio durò 40 giorni e 40 notti... e preparò un’umanità nuova; 40 anni passò il popolo di Israele nel deserto ... per prepararsi all’entrata nella terra promessa; 40 giorni fecero penitenza gli abitanti di Ninive. .. prima di ricevere il perdono da Dio; 40 giorni e 40 notti camminò Elia ... per raggiungere il monte di Dio; 40 giorni e 40 notti digiunarono Mosè e Gesù ... per prepararsi alla loro missione. Allora, per preparare la più grande di tutte le feste cristiane, quanti giorni sarebbero stati necessari? ...40, naturalmente!
Il messaggio del Santo Padre per la Quaresima 2021