Pubblichiamo un testo ricco di spunti per la nostra formazione che è tratto da "El Blog di X. Pikaza" (clicca).
Nasce come riflessione contemporanea all'inizio del cammino nel Carmelo secolare di Mabel, David e L. Enrique (ocds di Salamanca) e della loro testimonianza di fronte alla comunità della chiesa di Santa Maria Maddalena. Che cosa significa oggi essere carmelitani secolari?
L'autore del blog: XABIER PIKAZA
Teologo spagnolo, nato nel 1941 a Orozco, nei Paesi Baschi (Spagna), ha conseguito il dottorato in teologia presso la Pontificia Università di Salamanca nel 1965, con una tesi sulla dialettica dell’amore in Riccardo di S. Vittore, e il dottorato in filosofia presso la Pontificia Università S. Tommaso di Roma nel 1972, con una tesi sull’esegesi e la filosofia di R. Bultmann. A Roma ha conseguito anche la licenza in sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico. È stato docente presso l’Università della Conferenza episcopale spagnola e la Pontificia Università di Salamanca, in diverse aree di insegnamento, fino al 2003, quando ha lasciato l’incarico.
In italiano ha pubblicato, fra l’altro: Indagine sulla Risurrezione. Pasqua, la via della gloria, San Paolo, Cinisello Balsamo 1998; Questo è l’uomo. Manuale di cristologia, Borla, Roma 1999; Apocalisse, Borla, Roma 2001; Lo Spirito di Dio. Credo nello Spirito Santo, San Paolo, Cinisello Balsamo 2002; Sistema, libertà, chiesa. Istituzioni del Nuovo Testamento, Borla, Roma 2002.