martedì 10 settembre 2019

Fare esperienza dell'amore di Dio e riempirsi di Lui

Gli Esercizi Spirituali della Provincia Napoletana sono stati guidati per la seconda volta consecutiva da p. Giorgio Rossi ocd. Dopo l'approccio alla spiritualità dell'amore in San Giovanni della Croce con la lettura e il commento del "Cantico Spirituale" lo scorso anno, i laici carmelitani delle comunità della Campania e della Puglia sono stati accompagnati quest'anno nella "Salita al Monte Carmelo", un'opera che apparentemente parla solo di privazione, ma che è un altro itinerario di amore.


Citando p. Antonio Maria Sicari, p. Giorgio dice: Si deve affermare che la Salita al Monte Carmelo di San Giovanni della Croce è «un libro contemplativo che parla di amore». Ed è, ci spiega, quel tipo d'amore che l'uomo cerca, da sempre. Nel file che segue sono riproposte le cinque meditazioni e di seguito l'audio.


Il nostro consiglio è di leggere le cinque meditazioni, ascoltare in un secondo momento l'audio corrispondente con il testo a portata di mano. Ci aiuterà ad andare oltre quello che la lettura ci ha suggerito e ci aiuterà ad abbandonarsi a una lettura del testo sanjuanista, senza preconcetti. 

Il testo integrale degli Esercizi di p. Giorgio Rossi ocd  

audio 1: Introduzione "Scoprirsi nudi e non vergognarsene"
audio 2Mortificare gli appetiti significa sottrarsi alla loro “presa”
audio 3In una “trasformazione per amore”
audio 4: Spogliarsi, dunque
audio 5: E non avere vergogna