giovedì 12 gennaio 2017

Cento candeline per Teresa Ronchi OCDS della Comunità di Concesa

La Comunità di Concesa domenica 18 gennaio ha visitato la carissima sorella Teresa che il 2 gennaio ha compiuto cento anni. E’ stata festeggiata da tutto il paese di Vaprio d’Adda con la visita del Sindaco e attorniata dai nipoti e pronipoti.
Teresa è nata a Vaprio d’Adda il 02 gennaio 1917 dove risiede tuttora con la famiglia del pronipote,che ha organizzato la festa in suo onore. All’età di 32 anni è entrata a far parte dell’Ordine Secolare Carmelitano, nel 1949 ha pronunciato la Promessa Definitiva e successivamente i voti. Ha ricoperto nell’Ordine ruoli di responsabilità fino al 1995. In seguito per motivi di anzianità e di salute ha frequentato sporadicamente la Comunità. Nel 2007 ha rinnovato solennemente la Promessa e i voti nelle mani di P. Teresio Raiteri. Ad oggi sono 69 gli anni di appartenenza al Carmelo Secolare. Una grande grazia.
Per una sopraggiunta infermità Teresa è da due anni costretta a letto, e dice di non subire questa nuova situazione, la sofferenza che comporta, ma di accettare e offrire, di non riuscire più a pregare come una volta, ma ogni giorno dire a Gesù : “ Ti offro questa giornata, dammi la forza di viverla in offerta con te”. E ancora : “ sono servita, accudita, sto in un “ comodo “ letto, chi è più fortunato di me “?
Pensa tutti i giorni alla morte e : “ non è che non abbia paura, però dice a Gesù tu conosci tutta la mia debolezza e la mia miseria accoglimi nella tua misericordia”. Attende serenamente di andare alla casa del Padre quando Dio lo vorrà.
Per noi tutti è di grande esempio per fedeltà, abbandono alla volontà di Dio. Siamo grati al Signore per tutti i fratelli e le sorelle anziani o ammalati che ci sostengono nel cammino dell’Ordine con la loro sofferenza offerta per amore .
 A Teresa auguriamo ogni bene nel Signore.