domenica 26 ottobre 2025

Preghiera e Parola di Dio nelle edizioni OCD

 Ci sono nuove proposte delle Edizioni Ocd, tra queste segnaliamo l'opuscolo del nostro p. Generale Miguel Martinez Calle  "A te ogni onore e gloria. La preghiera essenziale del cristiano" (Curatori Renato Dall'Acqua e Cristiana Dobner) e il volume "La Bibbia con Occhi di Donna. Edith Stein e la Sacra Scrittura", traduzione di  La Biblia con los ojos de mujer.Edith Stein y sus claves para escuchar la Palabra di p Francisco Javier Sancho Fermin, ocd.


Il primo testo nasce dal d
esiderio di riferire l’esperienza dell’orazione, come viene chiamata la preghiera contemplativa carmelitana, al suo habitat liturgico-sacramentale, per farne percepire il radicamento profondo nella eucaristia fons et culmen della vita cristiana. "Spero che questo interesse per l’eucarestia e la comprensione sempre più forte della sua forza vitale per i suoi discepoli di ogni luogo e tempo, possa risvegliarsi e riaccendersi grazie anche alle pagine di questo testo e di quelli che seguiranno, scritti e pensati “per noi e per tutti”, proprio come Gesù ci ha consegnato la celebrazione dell’eucarestia".


P. Fermin sceglie una figura carmelitana per leggere attraverso i suoi occhi la Sacra Scrittura. L'autore, dottore in Teologia, molto conosciuto per essere stato direttore dell'Università della Mistica di Avila. Il libro  (tradotto da Angela Parisi ocds) si presta come ausilio alla lettura della Bibbia, all'analisi di alcuni passi e di alcune figure come quella di Ester tanto cara ad Edith Stein. La lettura di p. Fermin  insegna anche il rapporto che ogni carmelitano, anche noi secolari, dovremmo avere con i nostri modelli carmelitani, osservando il loro rapporto non soltanto con la spiritualità teresiana e sanjuanista ma soprattutto con la Sacra Scrittura e come ci insegnano a specchiarci in essa.

Altre proposte sul sito delle edizioni carmelitane