venerdì 1 agosto 2025

I pensieri del passero solitario...d'estate

 


Il conferenziere iniziò il suo intervento sventolando una banconota verde da 100 euro. "Chi vuole questa banconota da 100 euro?" domandò. Si alzarono varie mani, ma il conferenziere chiarì: "prima di consegnarla, però, devo fare una cosa". 
       Stropicciò la banconota furiosamente, poi disse: "Chi la vuole ancora?" Le mani vennero sollevate di nuovo. "E se faccio così?". Lanciò la banconota contro il muro e, quando ricadde sul pavimento, la calpestò; poi la mostrò nuovamente all'uditorio: era ormai sporca e malconcia.
       "Qualcuno la vuole ancora?". Come al solito, le mani si alzarono.
Per quanto fosse maltrattata, la banconota non perdeva nulla del suo valore. 

       Nonostante i nostri peccati, i nostri fallimenti, le nostre incoerenze e le nostre meschinità, davanti a Dio manteniamo sempre il nostro valore e siamo sempre da Lui amati. Se vogliamo riconquistare la serenità perduta e la pace del cuore, ogni tanto dovremmo ricordarci di questa verità...


📖"Così è anche per il regno di Dio: vi assicuro che in cielo si fa più festa per un peccatore che si converte che per novantanove giusti che non hanno bisogno di conversione."
(Vangelo di Luca 15, 7)


🌹"Sì, lo sento, quand’anche avessi sulla coscienza tutti i peccati che si possono commettere, andrei, col cuore spezzato dal pentimento, a gettarmi tra le braccia di Gesù, perché so come Egli predilige il Figlio prodigo che a Lui ritorna."   ( S. Teresa di Lisieux)