Ieri, 18 aprile 2024, è stata consegnata a Papa Francesco la domanda di dottorato per S. Teresa Benedetta della Croce, carmelitana scalza, al secolo Edith Stein, filosofa ed esperta di fenomenologia, che fu uccisa ad Auschwitz il 9 agosto 1942.
L'Ordine del Carmelitani Scalzi ha già tre Dottori della Chiesa: - San Giovanni della Croce, dichiarato dottore da Papa Pio XI nel 1926. - Santa Teresa di Gesù, prima donna dichiarata dottore, da Papa Paolo VI nel 1970. - Santa Teresa del Bambino Gesù, dichiarata dottore da Papa Giovanni Paolo II nel 1997.
Papa Francesco ha accolto la delegazione di frati e monache del Carmelo Scalzo (che stanno rivedendo le loro Costituzioni), guidata dal p. Generale Miguel Marquez Calle, con il p. Marco Chiesa (postulatore generale), p. Ramiro Casale (Delegato generale per l'ocds) p. Augustin Borrel (I definitote) e molti altri.
Tra l'altro il Papa ha detto che "la vocazione contemplativa non porta a custodire delle ceneri, ma ad alimentare un fuoco che arda in maniera sempre nuova e riscaldi la Chiesa e il mondo. Perciò, la memoria della vostra storia e di quanto negli anni è maturato nelle Costituzioni è una ricchezza che deve restare aperta alle suggestioni dello Spirito Santo, alla perenne novità del Vangelo, ai segni che il Signore ci dona attraverso la vita e le sfide umane. Così si conserva un carisma. Non cambia, ascolta e si apre a ciò che il Signore vuole in ogni momento".