lunedì 14 novembre 2022

Piccole storie per l'anima -69


 Un giorno, un giovane chiese al vecchio saggio: "Perché a volte sembra che la menzogna vinca sempre sulla verità?"

Il vecchio saggio rispose: " Si racconta che un giorno la Verità e la Menzogna si incontrarono presso un pozzo. La Menzogna, vedendo la Verità così bella e ben vestita, ebbe un terribile attacco d’invidia.
Ci pensò un po’ e, in un momento di lucidità illuminata, disse alla Verità: "Oggi è una giornata meravigliosa! Vieni a fare il bagno con me nel pozzo qua vicino!"
La Verità guardò verso il cielo e sospirò, perché la giornata era davvero bella. Acconsentì perché, anche se la Menzogna non era né tanto bella né tanto ben vestita, lei non si lasciava ingannare dalle apparenze. Trascorsero molto tempo insieme, arrivando infine accanto al pozzo.
La Menzogna si rivolse allora alla Verità e disse: “Guarda quest’acqua, sembra fresca e chiara, facciamo un bagno insieme!" La Verità, ancora una volta sospettosa, si accertò riguardo le condizioni dell’acqua e si rese conto che era davvero molto bella.
Si spogliarono e iniziarono a fare il bagno.
Improvvisamente la Menzogna uscì dall’acqua, indossò i vestiti della Verità e fuggì via.
La Verità, furiosa perché le furono sottratti gli abiti, uscì dal pozzo e corse dappertutto per trovare la Menzogna e riprendersi i vestiti.
Il mondo, vedendo la Verità nuda, distolse lo sguardo, con disprezzo e rabbia.
La povera Verità ritornò quindi al pozzo e scomparve per sempre, nascondendo in esso la sua vergogna.
Da allora, la Menzogna vaga in tutto il mondo, vestita come la Verità, cercando di rendersi credibile agli occhi degli uomini e,  per un po', riesce  nel suo intento,  perché l'uomo ha paura di quanto può essere scomoda vedere la nuda Verità." 
        

"Io sono la Via, la Verità e la Vita"
(Vangelo di Giovanni 14,6)