lunedì 6 settembre 2021

Eletto sabato 4 settembre il nostro nuovo Superiore Generale

 Padre Miguel Márquez Calle nuovo Padre Generale

Padre Miguel Márquez Calle (de María) è il nuovo Preposito Generale dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi. Nato nel 1965 a Plasencia (Cáceres) È entrato nell'Ordine dei Carmelitani Scalzi nel 1983 emettendo la professione religiosa nel 1985. È stato ordinato sacerdote a Medina del Campo nel 1990.  p. Miguel Márquez si è laureato in Teologia Dogmatica presso l'Universidad Pontificia de Comillas di Madrid, con una tesi di laurea in "L'immagine di Dio nel Magnificat". Ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità e di governo nella vita della Provincia dei Carmelitani di Castilla, (è stato Consigliere Provinciale, Vicario Provinciale  e successivamente Superiore Provinciale). Nella comunità di Salamanca è stato a lungo formatore.

Autore di numerose pubblicazioni teologiche e spirituali, tra cui spiccano i suoi libri "L'immagine di Dio nella Bibbia", “Tramonto nella Valle. Storie al fuoco di Dio"," Il rischio della fiducia "," Come scoprire Dio senza scappare da me stesso "," Dove guardare "," Spiritualità nella vita quotidiana "," Alba a Malpica "," Racconti per svegliarsi su "e" Amare non è colpire ". Collabora con riviste come "Teresa de Jesús" e "Revista de Espiritualidad". 

È stato anche professore di mistica e mariologia presso la CITeS di Ávila, professore di mariologia nei corsi di rinnovamento carmelitano sul Monte Carmelo e professore di pastorale presso l'Istituto di spiritualità di Santo Domingo. Importante anche il suo contributo alla guida delle anime come direttore spirituale di sacerdoti, religiosi, religiose e laici.
 
Nel febbraio 2015 è stato eletto primo provinciale della nuova provincia iberica di Santa Teresa de Jesús, nata dall'unione delle province di Andalusia, Aragona e Valencia, Burgos, Castiglia, Catalogna e Isole Baleari, nel capitolo provinciale straordinario convocato per questo scopo. È stato rieletto per lo stesso servizio nel I Capitolo provinciale ordinario nell'aprile 2017 fino a luglio 2020.
qui il suo saluto
L'Ocds d'Italia ringrazia di cuore p. Saverio Cannistrà che ci ha guidati finora e prega per il nostro nuovo Padre Generale affinché il prossimo sessennio sia ispirato dallo Spirito Santo e sempre in comunione con i nostri Santi Fondatori.