domenica 22 dicembre 2019

Gli auguri di p.Alzinir: Gesù, tra noi, per sempre

Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi (Gv 1,14)

Con queste parole, il Vangelo secondo Giovanni riassume tutto il Mistero del Natale! Da ora in poi, con l’arrivo dell’Eterno nel tempo, la presenza del Dio invisibile è diventata visibile e prossima in Gesù.
Egli cresce nella famiglia di Maria e di Giuseppe, santificando così ogni famiglia.
Egli partecipa alle tradizioni e preghiere del popolo Ebreo, portando a compimento i Riti antichi per instaurare il Nuovo Rito, presentando  al Padre le preghiere dell’umanità.
Egli è il Compassionevole, partecipa ai dolori e alle sofferenze delle persone che trova sul suo cammino. “ Si è caricato delle nostre sofferenze e si è addossato i nostri dolori “(Is 53,4) .
Egli ha partecipato alle gioie con gli amici, alle nozze, dicendoci che Lui, il Vero Amico, è presente anche nelle gioie e nei rapporti di amicizia,
Egli ha sofferto l’incomprensione, la solitudine, l’abbandono nel Getsemani, ma è rimasto Fedele fino in fondo alla sua missione di trasfigurare tutto con e per l’Amore…
Egli ci ha portato le Parole di vita eterna, affinché in mezzo a tante parole funeste e vane comprendiamo l’agire del Padre nella Storia di ognuno, nonostante le nostre resistenze e tradimenti.
Egli ha pianto, provando il dolore della perdita dei suoi cari, ma ci ha detto che la morte non è l’ultima parola, ma è la Vita sua di Risorto!
Egli è tornato al Padre, ma rimane in mezzo a noi nell’Eucarestia.
Ci ha pure inviato  lo Spirito Santo  Paraclito e  Consolatore,” perché rimanga con voi per sempre lo Spirito di verità, che il mondo non può ricevere” (Gv 14,16-17).
Lui è il Verbo che ci segue abitando in mezzo a noi.
Accogliamo la sua Sapienza e la sua Pace offerta agli uomini di buona volontà ( Lc 2,14),la gioia che da Lui proviene e che  provano quelli che seguono il suo esempio di donazione e di servizio.
Alle Comunità, alle Provincie OCDS d’Italia  i miei fraterni auguri di un Santo Natale e di un Anno Nuovo vissuti alla Luce del Verbo che abita in mezzo a noi.
Fr. Alzinir Francisco Debastiani OCD – Natale 2019


Immagine: Bambino Gesù- Chiesa dei Francescani - Betlemme