martedì 23 ottobre 2018

Le Beatitudini: santità quotidiana


A Monte Carmelo – Locomonaco in Sicilia, in provincia di Siracusa Padre Agustí Borrell OCD, Vicario Generale, ha tenuto il 23 settembre 2018 un Convegno rivolto all'Ordine Secolare. Hanno partecipato le 15 Comunità OCDS del Commissariato di Sicilia e simpatizzanti del Carmelo. Padre Agustì ha proposto una pista di riflessioni sulla chiamata universale alla santità, che è oggetto dell'esortazione apostolica "Gaudete et exultate" di Papa Francesco. Il Vicario Generale ha posto l'accento sulla responsabilità connessa al dono della santità offerta da Dio ad ogni cristiano in  quanto figlio: entare con il battessimo nella dimensione di figli di Dio, santi e amati, vuol dire appunto assumersi la responsabilità di curare ed accrescere la santità ricevuta in dono, vivendo in 
maniera coerente e creativa la sequela di Cristo, figlio modello. 
 È stato ricordato in proposito il ruolo specifico del Carmelo, scuola di santità, all'interno della Chiesa, e il suo grande contributo legato alle numerose e grandi figure di santi fiorite nell'Ordine. In questo contesto le beatitudini si innestano come una vera e propria pista per ricalcare, nella vita di ognuno, i passi del Cristo che per primo le ha vissute. 

Impossibile non cogliere l'invito a seguire Gesù lungo il tracciato delle beatitudini come un invito alla felicità, ci ricorda Padre Agustì in linea con Papa Francesco nella sua esortazione. Padre Agustì ha altresì messo in rilievo come la sequela di Cristo così concepita, sia già pienamente profilata dalle Costituzioni stesse dell OCDS, così che assumersi l'impegno di fare delle beatitudini le direttrici delle proprie scelte di vita e del proprio cammino di crescita spirituale, si configura quale adesione piena e perfetta alla vocazione Carmelitana per ogni membro dell'OCDS. 
Infine il Vicario ha tenuto a ricordare che elementi fondanti della vocazione dei laici carmelitani sono anche la Preghiera, il Servizio che in essa ha le sue fondamenta, e la dimensione comunitaria che si radica nella Carità.