lunedì 20 marzo 2017

La lotta spirituale nella Regola carmelitana

Domenica 12 marzo la Comunità OCDS di Parma si è data appuntamento presso le suore “Figlie della Croce” a Traversetolo (PR) per la giornata di Ritiro Comunitario. 
Il tema scelto è stato “LA LOTTA SPIRITUALE NELLA REGOLA CARMELITANA”; relatore l’amico Marzio Ardovini delle Fraternità Laiche Domenicane. Hanno voluto essere presenti un fratello e due sorelle della Comunità OCDS di Bologna e quattro simpatizzanti del gruppo di Spiritualità Carmelitana provenienti da Reggio Emilia.
L’Eucaristica, celebrata subito dopo Lodi e presieduta dal P. Renzo Bertoli ocd del convento di Parma, ci ha permesso di articolare meglio i vari momenti della giornata, alternando ai momenti di ascolto/meditazione, momenti di preghiera, riflessione, condivisione e l’agape fraterna (rigorosamente al sacco) del mezzogiorno.

Le suore “Figlie della Croce” hanno animato con alcuni canti la celebrazione Eucaristica mentre alle 14.00 ci siamo ritrovati in chiesa per un’ora di Adorazione Eucaristica, seguita dalla seconda conferenza, dal Vespro e dall’immancabile foto di gruppo nel cortile interno.
Una sorella della Comunità di Bologna ha così commentato la giornata: “…è stata una giornata ricca di doni spirituali e di vera fraternità, che ci sprona a continuare il cammino, anche coi nostri limiti. La famiglia ocds va oltre Bologna e questi incontri ci aiutano a capire che non siamo soli e rafforzano i nostri vincoli.  …ha scelto un relatore così coinvolgente che il tempo è volato…”.
Queste parole, per noi della Comunità di Parma, sono state una vera sorpresa e uno stimolo a continuare il cammino intrapreso con i “Ritiri in giornata”, per la crescita nostra e di tutti coloro che li vogliono fare insieme a noi.

il Consiglio di Comunità di Parma



 Qui la brochure delle nostre giornate