venerdì 23 febbraio 2018

QUANDO AD ACCOGLIERTI È LA CASA GENERALIZIA …



Al termine della visita pastorale nella nostra Provincia dell'Italia Centrale, il Consiglio Provinciale OCDS ha incontrato oggi il Vicario Generale, P. Agustì Borrell. L'incontro, che si è svolto il 21 febbraio alla Casa Generalizia e al quale ha partecipato anche il Delegato Generale OCDS, P. Alzinir Debastiani, è stato non solo proficuo ma veramente fraterno e affettuoso.
 Il colloquio è durante un paio di ore: un dialogo fitto e sincero nel quale il Vicario ha inquadrato con molta acutezza e precisione le situazioni che ha trovato. 
In sintesi ha detto che la sua impressione generale sull' OCDS è positiva, trova che le nostre comunità, tolte le difficoltà oggettive di invecchiamento e assottigliamento trovate in alcune, sono vivaci, consapevoli della necessità del rinnovamento e della presenza attiva del Consiglio Provinciale OCDS. Inoltre ha ribadito l'importanza di continuare a lavorare sulla formazione, responsabilizzando i Consigli locali e approntando strumenti adeguati. Ha raccomandato inoltre di incrementare la collaborazione fraterna con i Padri e di approfondire il rapporto con le nostre Monache, aiutando a creare occasioni di incontro e comunione. 
Dopo aver affrontato situazioni specifiche l'incontro è terminato, con la graditissima presenza del nostro Generale, P. Saverio, con un gioioso e piacevole pranzo insieme che una volta di più ha sottolineato la sintonia e l'affetto profondo che ci unisce ai nostri Superiori.